Il magnetico fascino che provo nello scoprire i preziosi tesori naturali che custodisce il nostro pianeta mi spinge, perciò, ad abbandonare la strada percorsa sino a quel momento per intraprendere un nuovo viaggio su una via tutta da esplorare nel mondo delle scienze naturali. Questa volta, però, sorretto da un’energia davvero infinita, quella della passione estrema nei confronti dell’esplorazione della Natura, che arde inesauribile dentro di me.
Continuo, perciò, con rinnovato entusiasmo e dedizione, a compiere i miei studi e le mie ricerche su tutte le tematiche che stimolano il mio interesse nell’ambito della Natura, cercando riscontro in attività pratiche sul campo. Al contempo, comincio a documentare, attraverso la fotografia, tutte le visioni più sorprendenti che si manifestano nel corso delle mie avventure.
Col susseguirsi di esperienze sul campo emotivamente sempre più coinvolgenti, il rapporto con l’ambiente naturale circostante diviene ancor più intenso: la consapevolezza di una vera e propria connessione profonda e istintiva con essa, attraverso l’utilizzo di tutti i miei sensi.
L’essenza di una passione senza fine si compie nel desiderio di vivere e osservare regolarmente e in prima persona, attraverso l’esplorazione diretta degli ambienti naturali, tutto ciò che è il frutto dei miei studi e sogni nel cassetto, senza limiti. Le attività divengono, pertanto, maggiormente ricercate, avvincenti e particolari, ma anche impegnative. Munito di attrezzatura fotografica e tutto l’equipaggiamento necessario per ogni tipo di situazione e ambiente da attraversare, o clima da affrontare, creo costantemente nuove avventure ed esplorazioni in solitaria, con obiettivi di osservazione della Natura sempre differenti in tutte le condizioni meteorologiche. Dai deserti ai ghiacciai, dalle foreste alle cime delle montagne. Insieme alla mia inseparabile tenda, il desiderio di esplorare e documentare gli ambienti naturali mi porta a instaurare un rapporto intimo ed etico, di profondo rispetto, nei confronti dei luoghi che esploro.