VIAGGI FOTOGRAFICI

VAI AL CALENDARIO

Un viaggio fotografico è un’esperienza sensoriale totalizzante, di pura appassionante condivisione, nel cuore di alcuni fra i più affascinanti ambienti naturali del pianeta. Vivremo insieme il connubio fra le nostre più grandi passioni, fotografia e natura, con l’obiettivo di creare fra questi due elementi una simbiosi emozionante e indimenticabile.

In collaborazione con altri fotografi professionisti specializzati, nel corso dell’anno vengono proposti viaggi fotografici naturalistici con peculiari finalità di carattere fotografico ed esplorativo. Dalla fotografia naturalistica faunistica a quella paesaggistica, tutti i viaggi che organizziamo sono studiati e pianificati nei minimi dettagli, e con l’unico obiettivo di immergere i partecipanti in esperienze autentiche e formative, ma soprattutto ricche di emozioni e di visioni indimenticabili. 

Come in ogni spedizione o esplorazione, e in qualsiasi esperienza fotografica vissuta all’interno di specifici ambienti naturali, non può essere lasciato al caso nessuno fra tutti gli elementi e fattori prevedibili che potremmo incontrare nel corso del nostro viaggio. Anni di esperienza sul campo, studio, ricerca e applicazione hanno sedimentato in ciascuno di noi una comprensione delle dinamiche della natura che ci impone un approccio approfondito, per nulla superficiale e attento a ogni particolare. Impegno, questo, che trova la sua estrema espressione nell’organizzazione di esperienze condivise con altri appassionati.

Come vengono pianificati i viaggi fotografici?

Ogni viaggio presente nel calendario, prima di essere proposto, è già stato provato sul campo da almeno uno, se non entrambi, i fotografi che vi accompagneranno e guideranno nell’avventura. Questo fattore, fondamentale, è un pilastro fondante di ogni proposta che vuol definirsi completa in tutti i suoi aspetti. Proprio nei dettagli, nella filosofia di un approccio attento, immersivo ed emozionante, si regge l’intera programmazione del viaggio da parte nostra. I viaggi sono organizzati con la collaborazione e il supporto costante di agenzie di viaggio specializzate, che si occupano di tutta la gestione della parte logistica e tecnica. La scelta e la definizione del programma, in tutti i suoi aspetti, è invece opera nostra. L’obiettivo è uno solo: rendere le giornate che passeremo insieme stimolanti ed entusiasmanti, grazie al lavoro in sinergia tra figure professionali specializzate nella gestione di ogni fase del viaggio.

Condivideremo esperienze indimenticabili

nel cuore selvaggio della natura,

con l’obiettivo di regalarci ricordi su pellicola,

e nel nostro cuore, indelebili. 

Cosa aspettarsi dal nostro viaggio fotografico?

La chiarezza, nella comunicazione, è un elemento importante. Perciò, è opportuno chiarire che i viaggi fotografici che organizziamo sono delle vere esperienze di avventura fotografica, non senza impegno e, soprattutto, con un requisito necessario in natura: la disponibilità all’adattamento. La nostra volontà è portarvi a vivere il meraviglioso mondo dell’esplorazione e documentazione fotografica della natura, senza filtri e, specialmente, con l’obiettivo di farvi conoscere, in prima persona, l’entusiasmante mondo della fotografia naturalistica per come questa disciplina realmente si esplica sul campo. Con questa premessa, non temete: gli spettacoli che ci attendono ripagheranno ogni sveglia prima all’alba, notte insonne, impegno fisico o lunghe e silenti attese per assistere al passaggio di sfuggenti animali.

I viaggi sono costruiti e programmati pensando a voi, e sono solo per voi. Saremo a vostra totale disposizione per tutto il tempo, per darvi supporto, conoscenze e tutte le indicazioni opportune per rendere la vostra esperienza affascinante. Proprio lo scorrere del tempo sarà una condizione importante delle avventure che ci attendono. Le esperienze che condivideremo saranno scandite dai tempi della natura che incontreremo; il tempo sufficiente a ciascuno per documentare con la propria macchina fotografica ogni dettaglio soggettivo che lo sorprenderà; il tempo di immergersi nella lentezza della meraviglia di un paesaggio ammaliante; il tempo necessario per connettersi esteriormente, e interiormente, con la natura che avremo intorno. Inoltre, non mancherà il divertimento, con la condivisione di numerosi momenti di piacevole leggerezza da vivere tutti insieme.

Pubblichiamo in largo anticipo i viaggi nel calendario. In ogni annuncio trovate il programma di viaggio, le quote di partecipazione e tutte le informazioni necessarie per conoscere le avventure che ci attendono. Ogni viaggio presenta delle specifiche caratteristiche e chiari obiettivi, per abbracciare differenti aspetti della fotografia naturalistica e dell’esplorazione della natura. I viaggi sono aperti a fotografi professionisti, amatoriali e chiunque si voglia approcciare al mondo della fotografia naturalistica. I requisiti necessari per la partecipazione, in base alle peculiarità e agli aspetti dell’esperienza proposta, saranno sempre specificati.

I requisiti vengono indicati per permettere a ciascun interessato di conoscere ciò che andremo a vivere, le difficoltà tecniche, atletiche e le necessità di adattamento previste per la partecipazione. Il rispetto dei luoghi e degli habitat in cui ci troveremo è fondamentale, come il rispetto della fauna selvatica che osserveremo, delle dinamiche e dell’etica nella pratica della fotografia naturalistica e delle persone che incontreremo.

Per tutto il periodo precedente alla partenza, con l’agenzia di viaggi partner, saremo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di informazione e necessità. Anche in seguito, una volta terminato il viaggio, noi fotografi resteremo a disposizione per continuare il percorso di condivisione di conoscenza e passione che sarà iniziato durante il viaggio.

Dai ghiacciai ai deserti, dalle foreste ai grandi spazi.

Dai cieli stellati alle notti artiche pennellate d’aurora.

Dai lunghi trekking circondati da paesaggi incantati

ai pazienti appostamenti in attesa di magnifiche specie animali.

FAQ

Come si prenota un viaggio fotografico?

Per prenotare un viaggio fotografico dovete scrivere una e-mail all’indirizzo info@connessionenatura.com. Verrete ricontattati e riceverete tutte le informazioni necessarie per completare la procedura di prenotazione. La prenotazione viene confermata al momento del pagamento della quota di acconto stabilita per il viaggio scelto.

Quali sono le modalità di pagamento?

Per ogni viaggio viene stabilita e definita una quota di acconto che viene versata al momento della prenotazione. Il versamento dell’acconto conferma la prenotazione. Il saldo avviene 45 giorni prima dalla partenza. Vi avviseremo noi entro quando effettuare il saldo. Per le prenotazioni effettuate nei 45 giorni precedenti alla partenza, è richiesto il versamento dell’intera quota di iscrizione. I metodi di pagamento vengono specificati direttamente al momento della richiesta di prenotazione agli utenti interessati.

Quando terminano le prenotazioni?

La possibilità di prenotarsi termina al momento del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, che varia a seconda della tipologia di viaggio proposto.

Quando viene confermato il viaggio?

La conferma della realizzazione del viaggio avviene al momento del raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il volo è compreso nella quota di iscrizione?

In alcuni viaggi il volo potrebbe essere compreso nel costo totale del viaggio. In altri casi, invece, la prenotazione del volo avviene in una fase successiva.

Il volo può essere prenotato in autonomia?

Per ragioni e necessità organizzative e logistiche, tutti i singoli voli dei partecipanti devono essere prenotati tramite l’agenzia di viaggio partner. I singoli partecipanti possono contattare direttamente l’agenzia di viaggio e acquistare il volo.

Cosa succede se cancello la prenotazione?

Nel caso di versamento di un acconto in fase di prenotazione, se la cancellazione della prenotazione avviene oltre i 45 giorni dalla partenza, l’acconto versato non è rimborsabile. Se la cancellazione della prenotazione avviene meno di 45 giorni prima della partenza, l’intera quota del viaggio versata non è rimborsabile.

Il viaggio può essere annullato dagli organizzatori?

Nei casi in cui per cause di forza maggiore non dipendenti dagli organizzatori risultasse impossibile partire, il viaggio verrà annullato. Potrebbe accadere anche che per cause gravi e imprevedibili una, o entrambe le guide fotografiche, risultassero impossibilitate a partire. Nel caso in cui solo un fotografo fosse disponibile, il viaggio verrà guidato da un solo professionista. In tal caso verrà rimborsata la quota relativa al fotografo mancante. Nei casi in cui, invece, il viaggio venisse annullato, verrà rimborsata l’intera quota del viaggio ai partecipanti.

Il programma di viaggio può cambiare in corso?

Faremo sempre tutto il possibile, una volta sul posto, per affrontare imprevisti e condizioni inaspettate che mettano in discussione parti del programma definito. I luoghi e gli ambienti naturali che attraverseremo, come le attività che vivremo, infatti, potrebbero presentare, talvolta, situazioni ambientali, meteorologiche o variabili di forza maggiore tali da costringerci a modificare parti del programma stabilito. Cercheremo sempre di gestire nel modo migliore e con la massima efficienza ogni situazione.

Prima della partenza è possibile confrontarsi con i fotografi per prepararsi al viaggio?

Certamente. Nella fase precedente alla partenza verrà creato un gruppo Whatsapp dove potremo chiarire dubbi e condividere informazioni e qualsiasi necessità relativa alla preparazione al viaggio.

Ci sono limiti di età per partecipare?

Come requisito di carattere generale, per i viaggi fotografici è richiesta la maggiore età. Tuttavia, verranno proposti alcuni viaggi dove verrà espressamente dichiarato nessun limite di età come requisito di partecipazione.

Che livello fisico è richiesto per partecipare ai viaggi?

Come requisito generale, per i nostri workshop, trekking e viaggi fotografici è richiesto uno stato di buona salute fisica, che permetta ai partecipanti di sostenere, per esempio, camminate, temperature e condizioni meteorologiche variabili, lunghi appostamenti, ecc. Ogni viaggio, tuttavia, avrà delle specifiche caratteristiche e sarà descritto dettagliatamente il livello di allenamento fisico richiesto.

Sono richieste particolari competenze fotografiche?

Non ci sono limiti. I viaggi fotografici sono rivolti a fotografi professionisti e appassionati amatori della fotografia naturalistica. Le guide fotografiche saranno sempre pronte per fornire tutte le conoscenze e le informazioni necessarie per farvi immergere nell’affascinante mondo della disciplina fotografica naturalistica. 

C'è la certezza di ritrarre la fauna selvatica che sarà obiettivo del viaggio?

Una parte fondamentale della disciplina della fotografia naturalistica è amare la natura e accettarne dinamiche, fenomeni, e regole. La combinazione di tecnica, conoscenza scientifica ed esperienza permettono di accrescere, anche di molto, le possibilità di osservare e ritrarre, nei loro habitat, le specie di fauna selvatica che cerchiamo. Tuttavia, anche il massimo livello di preparazione e applicazione non consente di avere la certezza che gli animali che stiamo cercando, o attendendo dopo ore di appostamento, si manifesteranno. I nostri viaggi, e le nostre esperienze, da questo punto di vista non mentono: desideriamo portarvi al 100% nel mondo dell’esplorazione della natura e della fotografia naturalistica, consapevoli che a volte vivremo scene indimenticabili e, altre volte, l’attesa non sarà premiata. 

Sono previste polizze assicurative nella quota del viaggio?

A seconda della tipologia di viaggio può essere prevista una polizza assicurativa annullamento/medica nel prezzo, oppure da opzionare facoltativamente al momento della prenotazione. Le condizioni contrattuali delle polizze sono definite dall’agenzia di viaggio partner. È facoltativo ma consigliabile, per alcune tipologie di viaggi che prevedono attività escursionistiche e di trekking, stipulare un’assicurazione autonoma per incidenti, infortuni e soccorso valida nel paese in cui ci troveremo che copra le attività non assicurate dalla polizza sanitaria compresa nella quota di viaggio.

Che tipo di equipaggiamento tecnico e fotografico è richiesto?

Nella descrizione di ogni viaggio verrà specificato l’equipaggiamento necessario e facoltativo, sia tecnico che fotografico.

È obbligatorio partecipare a tutte le sessioni fotografiche?

Durante i viaggi saranno stabilite differenti tipologie di attività fotografiche, spesso in condizioni particolari. Ci saranno sessioni fotografiche al mattino presto e la sera tardi, durante la notte e, talvolta, ci attenderanno lunghi appostamenti per la fauna selvatica. Per non perdere le opportunità uniche che potrebbero riservare queste pazienti attese, o impegni, consigliamo sempre di partecipare a tutte le sessioni che proporremo. Tuttavia, non è naturalmente obbligatorio partecipare a tutte le attività.

Posso partecipare anche se non faccio fotografie?

Il viaggio naturalistico a tema fotografico è strutturato per abbracciare natura, avventura e fotografia. Ci saranno molti momenti dedicati alla disciplina fotografica naturalistica. Tuttavia, chiunque, anche chi non si dedica alla fotografia, può scegliere di partecipare al viaggio per vivere in prima persona scenari e momenti unici nel cuore della natura. L’unico requisito è rispettare le tempistiche e le esigenze dettate dalle sessioni fotografiche dei partecipanti.