VIAGGIO FOTOGRAFICO IN FINLANDIA

L’inverno sta per concludersi. L’aurora boreale disegna le ultime trame della notte artica. È il momento del risveglio per la taiga boreale finlandese. La suggestione sensoriale, avvolgente, di scenari misteriosi costellati di fiumi e laghi ancora coperti di ghiaccio. Torbiere e praterie, ancora avvolte dal bianco manto invernale, offrono respiro ai fitti boschi di conifere che si estendono a perdita d’occhio, sfiorando l’infinito. La notte inizia a lasciar spazio alle luci sempre più intense dell’imminente lunga stagione estiva boreale: il preludio della luce perpetua. Non è ancora questo, però, il momento. E nell’ultimo capitolo della notte artica, fra gli scuri profili di una foresta ancora abbracciata dalle tenebre, immersi in un profondo crepuscolo, sagome di elusivi e affascinanti animali si stagliano nel bianco della neve per palesarsi in tutto il loro splendore al primo chiarore del mattino. Siamo in Finlandia, il paradiso della fotografia naturalistica. La foresta boreale, bioma di primaria importanza sulla Terra e culla di ricchissima biodiversità, è il palcoscenico di un viaggio fotografico affascinante, dove protagonista di spettacoli sorprendenti ed emozionanti è la fauna selvatica. Dai grandi predatori all’avifauna. È il momento della riproduzione per galli cedroni e fagiani di monte. E ogni singolo istante, nel silenzio e nell’attesa dei lunghi e avvincenti appostamenti nel cuore delle foreste artiche, fra il tramonto e l’alba, è il preludio della comparsa di una delle quattro specie di grandi predatori presenti nel continente europeo. Momenti che tolgono il fiato. Dove il solo sguardo scambiato con un timido lupo grigio in lontananza, o un timoroso giovane orso bruno di passaggio, ripaga la vigile attesa immersi in atmosfere mistiche e dal sapore ancestrale.

Sei giorni di meraviglia da vivere in condivisione immersi nella passione della fotografia naturalistica da appostamento in capanno nelle selvagge e inospitali foreste finlandesi, ancora vestite col meraviglioso abito invernale. Un viaggio che ci offrirà la possibilità di essere privilegiati spettatori del risveglio della taiga e di tutti i suoi protagonisti, grazie alle lunghe attese dell’inaspettato all’interno di postazioni fotografiche fisse. Dedicheremo quattro giornate all’appostamento fotografico da capanno per l’osservazione e la documentazione fotografica soprattutto dei grandi predatori, ma anche del fagiano di monte o del gallo cedrone. Di questi ultimi, osserveremo i loro misteriosi e affascinanti rituali di accoppiamento, dove i rivali si mostrano senza indugi in eleganti e nobili “sfide” esibendo il loro piumaggio, emettendo inconfondibili richiami, cimentandosi in saltelli e piccoli voli, per definire la gerarchia e guadagnarsi il diritto ad accoppiarsi.

Vivremo lunghe e adrenaliniche sessioni di appostamento in capanni fotografici destinati all’avvistamento di orsi bruni, lupi grigi e ghiottoni, e altri specificatamente dedicati all’osservazione dei galliformi. Tutti i capanni e il loro utilizzo, in special modo per l’osservazione del fagiano di monte e del gallo cedrone, sono progettati per non arrecare danno alle specie osservate. Un elemento determinante per l’osservazione della fauna selvatica. Ci attende un viaggio alla scoperta della natura finlandese e dei suoi segreti spesso nascosti ai nostri occhi. L’esplorazione e l’osservazione di luoghi, fenomeni e ambienti naturali dal valore unico e fragile.

Avventura | Fotografia | Natura | Emozioni

Un viaggio che si fonda sulla condivisione delle emozioni, della conoscenza e di profonde passioni comuni: la natura e la fotografia. Non solo una costante formazione fotografica naturalistica. L’esperienza sarà completata dalla narrazione di tutti gli aspetti e le caratteristiche dei luoghi che visiteremo ed esploreremo, con particolare attenzione alla descrizione degli ambienti naturali, delle peculiari specie animali che tenteremo di osservare e non mancherà anche un’immersione nella cultura locale. Un’avventura totale, sorretta da un unico, grande fine: lasciarsi stupire dalla meraviglia dell’inaspettato.

Caratteristiche del viaggio

Un viaggio nel cuore della taiga finlandese al confine tra la Finlandia e la Russia, circondati da vaste e sconfinate foreste di conifere. Un’immersione totale nella natura più selvaggia sulle tracce dei grandi predatori che abitano le remote terre subartiche. Ai confini del Circolo Polare Artico vedremo la luce del giorno che con sempre maggior persistenza allontana la notte dell’inverno artico. Lunghissimi caldi tramonti, e altrettanto dorate albe mattutine, saranno divise da poche ore di profondo crepuscolo, dove in presenza di condizioni favorevoli non è escluso poter ancora osservare le ultime manifestazioni stagionali dell’aurora polare.

Vivremo circa 35/40 ore di appostamento, notti comprese, all’interno di capanni fotografici immersi nel silenzio della misteriosa foresta boreale. Ci accompagnerà nell’attesa solo un silenzio evocativo, interrotto soltanto dal suono del vento nelle ore notturne o la rinnovata vitalità della fauna selvatica durante le fasi diurne. Lunghe giornate di attese, concentrazione ed emozioni, consapevoli che in ogni momento la natura potrà regalarci una meravigliosa e indimenticabile sorpresa. Le occasioni fotografiche saranno molteplici e ci permetteranno di immortalare splendide scene di questi fantastici animali incastonati in una cornice naturale unica. Testimonianze della meraviglia di una natura ancora selvaggia e inospitale.

In aggiunta ai grandi predatori, e alla specifica sessione di osservazione e documentazione fotografica del fagiano di monte o del gallo cedrone, protagonisti indiscussi del viaggio, potremo osservare anche aquile di mare, pernici bianche, corvi imperiali, volpi rosse e, con una buona dose di fortuna, alci. Avremo la possibilità di ritrarre specie elusive nel loro habitat naturale in una cornice estremamente incantevole. Il miglior regalo che ogni vero fotografo naturalista potrebbe desiderare.

I capanni fotografici

I capanni sono progettati e realizzati per garantire il comfort necessario durante la sessione fotografica e allo stesso tempo per ottimizzare le possibilità di avvistamento, poiché offrono una visuale a 180° sull’area interessata. Sono costruiti con l’utilizzo di particolari strategie per l’eliminazione degli odori, per l’isolamento acustico e visivo, e vengono dislocati in aree scenograficamente diverse: all’interno della foresta, in zone paludose e sulle rive di piccoli laghi, per offrire una molteplice varietà compositiva ai fotografi. Sono dotati di feritoie per scattare in totale comodità. Ciascuna postazione fotografica è dotata di sedia; dispongono di un piccolo eco-bagno e ogni partecipante ha a disposizione un letto per riposare nel corso delle lunghe sessioni di osservazione. Durante la stagione invernale, nei capanni più attrezzati, è presente anche una piccola stufa per riscaldare il capanno e, per ogni occupante, vi è a disposizione un sacco a pelo. Le guide locali ci accompagneranno coi loro mezzi, o li seguiremo con il nostro mezzo privato, in prossimità delle aree di osservazione. Dalle aree di sosta un breve itinerario da effettuare a piedi ci porterà alle strutture di osservazione. I capanni sono dotati di supporti a vite per l’installazione delle teste di sostegno delle fotocamere personali. Non sono necessari i treppiedi.

ITINERARIO

26/04/2025 – 1° GIORNO, PARTENZA PER LA FINLANDIA

Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Kuusamo in serata. Ritiro delle auto e trasferimento negli chalet tipici dove trascorreremo la prima notte. Visiteremo la cittadina e ci concederemo una serata all’insegna dell’enogastronomia e della tradizionale vita locale.

27/04/2025 – 2° GIORNO, “INIZIANO LE DANZE”

Al mattino, dopo la colazione, ci trasferiremo più a sud, nella selvaggia area nei dintorni di Kuhmo. Giunti presso il centro di osservazione ci sistemeremo nei nostri alloggi. Faremo un primo briefing iniziale, dove verranno illustrate le norme di comportamento da tenere all’interno dei capanni, i dettagli relativi alle sessioni fotografiche e alcune informazioni in merito alle specie che potremmo osservare. Discuteremo inoltre le migliori tecniche fotografiche da applicare sul campo al fine di ottenere gli scatti desiderati. Terminato il briefing pranzeremo in struttura e dedicheremo parte del pomeriggio libero a una lezione introduttiva di post – produzione alla fotografia naturalistica presso la living room del centro. In orario serale verremmo condotti ai capanni e inizierà la sessione fotografica dedicata ai tetraoni, che terminerà al mattino del giorno successivo. Il centro di osservazione ci fornirà caffè, thè, biscotti e la cena al sacco che porteremo con noi all’interno dei capanni.

28/04/2025 – 3° GIORNO, L’INCONTRO CON I GRANDI PREDATORI

Alle 10.00 circa terminerà la sessione fotografica e faremo rientro agli alloggi, dove ci attenderà la colazione. Una meritata mattinata libera, dopo una notte e un’alba di emozioni e attesa, ci darà la possibilità di riposare, caricare i vari dispositivi e discutere con le guide fotografiche gli scatti della notte precedente. Alle 14.00 sarà il momento del pranzo e, successivamente, di un nuovo briefing pre – partenza. Alle 16.00 circa inizierà una nuova elettrizzante sessione fotografica nei capanni, questa volta dedicata ai grandi predatori. Come per il giorno precedente, all’interno dei capanni saranno presenti dei letti per riposare durante la notte. Anche questa volta il centro di osservazione ci fornirà caffè, thè, biscotti e la cena al sacco, che porteremo con noi all’interno dei capanni.

29/04/2025 – 4° GIORNO, L’AVVENTURA CONTINUA, È DI NUOVO TEMPO DI GRANDI PREDATORI

Alle 07.30 terminerà la sessione fotografica e faremo rientro agli alloggi, dove ci attenderà la colazione. Meritata mattinata libera dove avremo la possibilità di riposare, caricare i vari dispositivi e discutere con le guide fotografiche gli scatti della notte precedente.

Alle 14.00 sarà servito il pranzo seguito dal consueto briefing pre – partenza. Una routine che si ripeterà come il giorno precedente: alle 16.00 circa inizierà l’ultima lunga, emozionante, sessione fotografica nei capanni. Come per i giorni precedenti, all’interno dei capanni saranno presenti dei letti per riposare durante la notte, in attesa del mattino successivo. Come di consueto ci verranno forniti dal centro caffè, thè, biscotti e la cena al sacco, che porteremo con noi all’interno dei capanni durante la sessione.

30/04/2025 – 5° GIORNO, IL MERITATO RIPOSO DOPO LE GRANDI EMOZIONI

Alle 07.30 del mattino terminerà la sessione fotografica nei capanni. Tornati al centro per la colazione, avremo la possibilità di riposare fino all’ora di pranzo. Ci attenderà in seguito l’ultimo pranzo presso la struttura. Nel pomeriggio ci avvieremo in direzione di Kuusamo, dove trascorreremo la restante parte della giornata presso i nostri alloggi, dotati di sauna, nella suggestione dei paesaggi finlandesi. Ci attenderà l’ultima serata da trascorrere in condivisione, dove ripercorreremo le emozioni e i ricordi di un’avventura unica che certamente porteremo sempre nel cuore.

01/05/2025 – 6° GIORNO, RIENTRO IN ITALIA

Siamo giunti alla fine di un’esperienza unica e infinitamente affascinante. Sveglia e partenza direzione aeroporto di Kuusamo. Restituzione auto in loco e rientro in Italia, con la speranza di aver riempito non solo le nostre SD, ma anche i nostri cuori, con immagini e momenti indelebili.

MODIFICHE AL PROGRAMMA

Durante la permanenza presso il centro di osservazione la sequenza di appostamenti prestabilita nei capanni potrà variare in ragione di migliori opportunità fotografiche e di osservazione delle specie di fauna selvatica.

GLI ALLOGGI CHE CI OSPITERANNO

La prima sera, dopo il nostro arrivo, e l’ultima, vigilia di partenza, nei dintorni della cittadina di Kuusamo, immersi nella foresta, alloggeremo nelle tipiche abitazioni in legno molto comuni nel nord della Finlandia. Soggiorneremo presso due alloggi privati, a nostra totale disposizione, dotati di tutti i servizi, con immancabile sauna finlandese compresa. Nei quattro giorni che dedicheremo agli appostamenti fotografici, soggiorneremo invece all’interno di un centro di osservazione altamente professionale. Il centro è dotato di tutti i servizi e i comfort per vivere in un’atmosfera accogliente e tranquilla tutto il tempo che trascorreremo tra un appostamento e il successivo. All’interno del centro sono presenti gli alloggi per gli ospiti, spaziose camere triple, e una grande struttura dotata di comodo soggiorno e sala da pranzo – colazione, comune, dove il premuroso personale del centro ci fornirà ogni giorno di permanenza colazione e pranzo a buffet, professionalità e simpatia.

PREZZO: 2780 EURO

Posti: massimo 8

6 giorni

Volo non compreso nel prezzo da Milano, Roma a partire da circa 350 euro a/r con bagaglio da stiva incluso. Prezzi dei voli da verificare al momento dell’emissione del biglietto tramite agenzia viaggi. 

Per prenotare e confermare la partecipazione al viaggio è richiesta una quota di acconto di 835 euro (30%), da versare al momento della prenotazione. Il saldo avverrà a 40 giorni dalla partenza. La procedura di prenotazione viene effettuata direttamente tramite l’agenzia di viaggio partner.

A tutti gli amanti della natura. Specialmente a fotografi amatoriali e professionisti, ai loro accompagnatori e alle loro accompagnatrici. Ma anche ad appassionati e appassionate di viaggi naturalistici e fotografia naturalistica che desiderano vivere esperienze intense nel cuore della natura.

Il viaggio non presenta difficoltà tecniche. Le sessioni di osservazione in capanno, statiche, per i grandi predatori avranno una durata 15 ore ciascuna a cavallo della notte artica di fine inverno. La sessione di fotografia al gallo cedrone avrà durata minore e si svolgerà a partire dalla notte. Ci si accomoderà seduti su postazioni fisse a ridosso delle feritoie di osservazione e i ritmi sonno veglia, durante i tre giorni di appostamenti, saranno più provanti rispetto alle abitudini quotidiane e richiederanno un minimo di adattamento. Le temperature, fino alla fine del mese di Aprile, sono ancora molto basse nell’area della Finlandia in cui ci troveremo. La temperatura minima, nelle notti più fredde può scendere fino a 10 gradi sotto lo zero, ma mediamente si attesta fra 0/-5. Le temperature massime, nelle ore di maggior soleggiamento, possono superare i +5 gradi. Il meteo, dinamico, può variare durante la giornata, con nevicate a tratti continue intervallate da tempo più stabile, con giornate ottime. L’adattamento a condizioni atmosferiche mutevoli e a un clima invernale, abbinate a una buona condizione di salute sono i requisiti necessari per vivere nel modo migliore le due giornate di visita ai parchi nazionali. Dovremo attendere all’interno dei capanni, immersi in un ambiente ancora freddo e invernale per molte ore. Ma non temete, saremo attrezzati a dovere, e condividere insieme a un gruppo entusiasta di appassionati questi momenti, e l’adrenalina che si sprigiona alla vista di un grande predatore, sarà pura emozione.

Attrezzatura fotografica consigliata:

  • Treppiede (facoltativo)
  • Testa a sfera; a tre movimenti; a bilanciere
  • Reflex o Mirrorless (consigliati fino a due corpi macchina)
  • Obiettivo Standard – Medio zoom (24mm-70mm), teleobiettivo e super teleobiettivo (70mm-200mm / 300mm / 400mm / 600mm)
  • Filtri fotografici come polarizzatore e ND (facoltativo)
  • Batterie di riserva (Almeno due, o sistema di ricarica esterna) e caricabatterie
  • SD di riserva (capacità totale consigliata, su singolo o più supporti, superiore a 64 gb)
  • Copri-camera impermeabile
  • Kit pulizia lenti

 

Abbigliamento ed equipaggiamento:

  • Abbigliamento invernale da montagna o caldo, equivalente: giacca invernale o piumino, maglie tecniche a maniche lunghe, softshell termici, pantaloni lunghi da trekking invernale, calze pesanti, intimo termico lungo (calzamaglia);
  • Scarpe da trekking invernale (alte), o stivali invernali, caldi e impermeabili (per muoversi nella neve)
  • Scarpe sportive/ trail/ avvicinamento, più comode, per tutte le altre situazioni e a riposo
  • Cuffia calda
  • Guanti
  • Occhiali da sole
  • Zaino (trekking o fotografico) e copri zaino impermeabile (sacco impermeabile in alternativa)
  • Powerbank
  • Binocolo di piccole dimensioni (facoltativo)
  • Lampada frontale
  • Alloggio: 2 notti in chalet (camere doppie) e tutte le notti all’interno degli alloggi dei centri di osservazione
  • Veicoli per i trasferimenti
  • Trasporti privati
  • Quattro giorni di soggiorno presso il centro di osservazione con pensione completa e capanni a disposizione
  • Sessioni di fotografia da capanno per grandi predatori e galliformi (totale di circa 35/40 ore di appostamento notti comprese)
  • Snack, dolci, cena al sacco e bevande calde forniti dai centri di osservazione per le sessioni in capanno con permanenza notturna
  • Carburante
  • Assicurazioni auto complete
  • Guida e formazione fotografica e naturalistica di due fotografi naturalisti italiani professionisti per tutta la durata del viaggio
  • Assistenza e servizio professionale delle guide fotografiche h24 nel corso di tutto il viaggio per tutte le necessità relative alle loro competenze
  • Assistenza dell’agenzia di viaggio partner per tutte le esigenze e necessità di carattere logistico e tecnico
  • Brevi briefing quotidiani per condividere aspetti fotografici relativi alle sessioni svolte e da effettuare
  • Incontro preparatorio in videoconferenza prima della partenza e preparazione al viaggio svolta dalle guide fotografiche
  • Sessione di post-produzione fotografica collettiva nel corso del viaggio
  • Gruppo WhatsApp
  • Voli internazionali (a partire da circa 350 euro)
  • Pranzi, cene e colazioni presso gli appartamenti e nei locali (ove non inclusi), extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento viaggio/sanitaria (facoltativa)
  • Pedaggi, costi di parcheggio, attività facoltative (Se previste)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

A esclusione della prima serata, di arrivo, e dell’ultima, vigilia di partenza, dove potremo recarci presso i ristoranti locali e assaggiare la tipica cucina finlandese, nel corso della permanenza presso il centro si osservazione sia la colazione, che i pranzi e le cene (al sacco da consumare nei capanni) vengono fornite dal personale del centro tramite servizio di cucina a buffet. Il supplemento per la camera singola, se disponibile, sarà determinato al momento della richiesta.

Potete consultare tutte le FAQ direttamente dalla pagina informativa dei viaggi fotografici.

LA MASSIMA ATTENZIONE PROFESSIONALE

Due guide fotografiche e un numero limitato di partecipanti: una scelta consapevole. La nostra esperienza ci ha portato nel tempo alla decisione di dedicare la massima qualità professionale nelle nostre possibilità a ogni singolo partecipante. Un risultato che è possibile ottenere solo in presenza di un numero contenuto di appassionati viaggiatori e viaggiatrici per ciascuna guida fotografica. Un’attenzione che parte dal periodo precedente al viaggio, con una mirata fase di preparazione dove ogni partecipante riceverà da parte nostra tutto ciò che è necessario sapere per giungere al giorno della partenza pronti e preparati.

Durante il viaggio, oltre a fornire una costante conoscenza di gran parte delle curiosità naturalistiche e culturali dei fenomeni naturali e dei luoghi che attraverseremo e visiteremo, grazie alla presenza di due guide fotografiche e un gruppo ristretto di partecipanti avremo la possibilità di svolgere quasi in modo individuale, e con la massima attenzione e cura, la formazione fotografica nel corso delle sessioni e delle attività svolte in natura. 

Non solo formazione fotografica. Giovanni Venier e Marco Franchi hanno alle spalle una pluriennale esperienza e carriera personale e professionale nell’esplorazione della natura e nella fotografia naturalistica in Italia e all’estero. Alla formazione fotografica viene anche affiancata costantemente la conoscenza naturalistica e scientifica. Marco Franchi è anche comunicatore scientifico, professione che abbina alla fotografia naturalistica al fine di offrire a ciascun partecipante un’immersione totale nell’esperienza di viaggio.

GUIDE FOTOGRAFICHE

Marco Franchi

Fotografo naturalista e comunicatore scientifico

Una passione, quella per la natura selvaggia e la fotografia, che lo ha portato negli anni a vivere esperienze ed esplorazioni solitarie in luoghi di elevato pregio naturalistico. Unisce fotografia naturalistica e divulgazione scientifica per abbracciare totalmente la comprensione delle affascinanti dinamiche naturali che si incontrano sul pianeta.

Giovanni Venier

Fotografo naturalista

Dalle isole Svalbard alla Groenlandia, passando da Finlandia e Islanda, per arrivare in Norvegia. Un’appassionante esperienza pluriennale nei paesi oltre il 66° di latitudine nord, che testimonia un amore senza confini per le terre boreali del pianeta e per la loro natura selvaggia e penetrante.

www.giovannivenier.eu

Per informazioni o prenotazioni compila il form indicando il viaggio scelto in oggetto:


    Organizzazione tecnica del viaggio:

    AGENZIA DI VIAGGI ANNI VERDI – SEDE MANIAGO

    Via Dante Alighieri, 66, 33085 Maniago PN

    Telefono: 0427 701810

    Email: serena@anniverdi.it

    Sito web: www.anniverdi.it