VIAGGIO FOTOGRAFICO ALLE ISOLE LOFOTEN, NORVEGIA

Una costellazione di affascinanti meraviglie naturali. Sono le isole Lofoten, in Norvegia. Solitarie baie isolate baciate dall’energia selvaggia dell’oceano Atlantico settentrionale. Un magnetico mosaico di baluardi rocciosi dalle geometrie uniche, lentamente plasmate, nel corso dei millenni, dai remoti ghiacciai che un tempo rivestivano la penisola scandinava. Totem montuosi che accompagnano i visitatori nel lungo viaggio esplorativo di questo piccolo angolo di bellezza terrestre. I colori vividi del mare si fondono col candido manto invernale dei paesaggi di marzo, che ogni giorno, in modo differente, vengono accarezzati dal calore di albe e tramonti dall’ipnotico fascino primordiale. La combinazione di elementi naturali che dà vita a scenari indimenticabili. Ma questo è soltanto il preludio della notte, palcoscenico naturale per uno fra gli spettacoli più suggestivi del pianeta: l’aurora boreale.

Per otto giorni saremo immersi in questo spettacolo unico al mondo. Attraverseremo l’intero arcipelago delle isole Lofoten, vivendo il fascino dell’inverno artico, con l’obiettivo di coglierne prospettive evocative e istanti di grande suggestione emotiva. L’esplorazione di luoghi e territori dal grande valore naturalistico e culturale, che durante la stagione invernale offrono scenari magnifici e opportunità fotografiche eccezionali.

Avventura | Fotografia | Natura | Cultura

Un viaggio che si fonda sulla condivisione delle emozioni, della conoscenza e di profonde passioni comuni: la natura e la fotografia. Non solo una costante formazione fotografica naturalistica. L’esperienza sarà completata dalla narrazione di tutti gli aspetti e le caratteristiche dei luoghi che visiteremo ed esploreremo, con particolare attenzione alla descrizione degli ambienti naturali, delle peculiari specie animali che tenteremo di osservare e non mancherà un’immersione nella cultura locale. Un’avventura totale, sorretta da un unico, grande fine: lasciarsi stupire dalla meraviglia dell’inaspettato.

ITINERARIO

1° GIORNO 16/03/2025 – PARTENZA

Partenza dall’Italia e direzione aeroporto di Harstad-Narvik, Norvegia. Da lì inizierà la nostra avventura artica. A bordo delle nostre auto viaggeremo alla volta di Svolvaer, uno dei principali centri abitati dell’arcipelago, ove pernotteremo. In serata, già dal primo giorno, andremo alla ricerca dell’aurora boreale. Incrociando le dita e augurandoci un Sole entusiasta e attivo, le Luci del Nord accompagneranno ogni notte, per tutta la durata del viaggio e, condizioni meteo permettendo, saremo sempre in loro attesa tutte le sere, tentando di immortalarle dai luoghi più affascinanti e iconici dell’arcipelago.

2° GIORNO 17/03/2025 – ALLA SCOPERTA DEL TROLLFJORD AL COSPETTO DI SUA MAESTÀ, L’AQUILA DI MARE CODABIANCA

Un’esperienza indimenticabile, nella quale ci sentiremo parte di una Natura maestosa, misteriosa e stupefacente. Dopo la colazione, a bordo di un gommone ci immergeremo nel drammatico scenario del Trollfjorden. Lungo il percorso attraverseremo lo stretto di Raftsundetin; scopriremo l’affascinante storia e le curiosità dei luoghi che ci circondano e avremo il privilegio di ammirare un vero e proprio spettacolo della Natura: osserveremo da vicino una delle più grandi colonie di aquile di mare codabianca d’Europa.

Al termine di questa magnifica esperienza pranzeremo e ci sposteremo verso la località di Leknes. Lungo il tragitto faremo una deviazione presso l’iconico villaggio di Henningsvaer, la Venezia delle Lofoten, che con la sua magica atmosfera e lo scenografico campo da calcio incastonato tra le rocce, e circondato dagli essiccatoi dello stoccafisso, è una delle più rinomate e peculiari località turistiche delle isole Lofoten. Giunti a Leknes, e terminata la sistemazione negli alloggi, ci recheremo presso le famose spiagge di Uttakleiv e Haukland per immortalare il tramonto. E proprio lì torneremo, se le previsioni meteo saranno favorevoli, dopo cena, per effettuare la sessione fotografica notturna dedicata all’aurora boreale.

3° GIORNO 18/03/2025 – LA MAGIA DELLE BAIE

Prima della colazione ritrarremo le luci dell’alba da un luogo particolarmente scenografico che offre una vista mozzafiato sulla baia di Haukland e le cime che la sovrastano e dove, con un pizzico di fortuna, avremo la possibilità di avvistare le affascinanti, mimetiche ed elusive pernici bianche nordiche. Al rientro, dopo la colazione, ci sposteremo nell’area di Ramberg, pranzeremo al sacco e attenderemo il tramonto presso le splendide spiagge di Skagsanden e Vareid. Rientreremo ai nostri alloggi per la cena e successivamente, meteo permettendo, vivremo un’altra suggestiva sessione fotografica notturna alla ricerca della danzante regina delle notti artiche.

4° GIORNO – 19/03/2025 – LE BELLEZZE DI FLAKSTADØYA

Una giornata dedicata alle bellezze dell’isola di Flakstadøya. Inizieremo da un’esplosiva alba dalla baia di Vareid e trascorreremo il resto del giorno avventurandoci tra fiordi, remoti promontori, pittoresche spiagge caratterizzate da sabbia bianca e acqua color turchese, incastonate fra le pareti a strapiombo delle cime circostanti, e antichi villaggi di pescatori. Pranzeremo al sacco ed attenderemo il tramonto proprio da alcune delle location più scenografiche dell’isola prima di dirigerci verso il punto più meridionale dell’arcipelago, il villaggio di Å. Avremo raggiunto l’estremità dell’isola di Moskenesøya, ove pernotteremo per le successive due notti.

5° GIORNO – 20/03/2025 LA SUGGESTIONE DI HAMNOY E REINE

Sveglia di prima mattina per fotografare la meraviglia delle Lofoten da un altro dei luoghi più iconici delle isole: Hamnoy, uno dei più antichi e suggestivi villaggi di pescatori dell’intero arcipelago. Un luogo caratterizzato dai famosissimi rorbuer rossi protagonisti di alcuni fra gli scatti più famosi delle isole Lofoten. Le strutture, edificate su palafitte fra gli essiccatoi dello stoccafisso, sono posizionate alle pendici di un grande promontorio ai piedi di ripide scogliere. Successivamente visiteremo Reine, caratteristico villaggio di pescatori noto in passato per essere stato il centro nevralgico dell’industria ittica locale, ove pranzeremo. Nel pomeriggio torneremo ad Å, dove attenderemo il tramonto nella cornice di un affascinante lago incastonato da aspre pareti rocciose. Rientreremo presso gli alloggi per la cena e successivamente, meteo permettendo, partiremo alla ricerca delle Luci del Nord.

6° GIORNO 21/03/2025 – UN COMPENDIO DI MERAVIGLIE DA RIVIVERE

Un ultimo sguardo alle bellezze delle Lofoten meridionali e ripartiremo in direzione Nord: destinazione Svolvaer. Nel corso del tragitto ammireremo e fotograferemo numerosi scorci norvegesi e, con un po’ di fortuna, riusciremo anche a incontrare una specie simbolo di queste latitudini, l’alce, che grazie alle sue dimensioni è il più grande cervide terrestre. A Svolvaer, sistemati presso gli alloggi, effettueremo la sessione fotografica al tramonto ritraendo alcuni suggestivi scorci dell’area circostante la città e, in serata, dopo aver vissuto insieme una serata all’insegna della condivisione nei tipici locali della cittadina, partiremo per una nuova notte di luci e meraviglie artiche.

7° GIORNO 22/03/2025 – SVOLVAER – HARSTAD

Il viaggio sta per giungere al termine, ma un’ultima, avventurosa giornata ci aspetta. Da Svolvaer ci trasferiremo ad Harstad, ove pernotteremo in hotel per l’ultima notte. Effettueremo delle soste lungo il viaggio. Con ottima probabilità, durante il tragitto avremo la possibilità di imbatterci in fortunati incontri con l’alce e con altre specie tipiche dell’area. Giunti a Harstad ci sistemeremo presso gli alloggi e, dopo aver condiviso insieme nei locali della città emozioni e ricordi della settimana appena vissuta, meteo permettendo daremo un ultimo saluto alle Luci del Nord dalle aree circostanti alla città.

8° GIORNO 23/03/2025 – RIENTRO IN ITALIA

Trasferimento di prima mattina all’aeroporto di Harstad-Narvik. Ma non è ancora finita, poiché lungo il tragitto andremo nuovamente alla ricerca dell’affascinante fauna locale. Vivremo al massimo ogni opportunità, fino alla fine. E’ tempo di saluti, è tempo di rientrare. Anche se l’avventura termina qui, speriamo di aver collezionato, non solo nelle SD, ma anche nei cuori, momenti, ricordi, emozioni, luci e paesaggi unici e indimenticabili.

MODIFICHE AL PROGRAMMA

Il meteo artico norvegese, molto variabile e dinamico, e gli effetti incerti delle condizioni climatiche del periodo, potranno costringere nel corso del viaggio a variazioni del programma pianificato in fase preliminare, in ragione della sicurezza e delle opportunità che si presenteranno.

GLI ALLOGGI CHE CI OSPITERANNO

Durante l’affascinante viaggio attraverso le isole Lofoten soggiorneremo in prevalenza nei tipici rorbuer norvegesi, le antiche e tradizionali abitazioni dimora dei pescatori del passato. Le strutture, case di legno dipinte di rosso edificate su palafitte in prossimità del mare, sono diffuse in tutta la Norvegia settentrionale, e in particolar modo nell’arcipelago delle isole Lofoten, che è costellato in modo quasi esclusivo da queste abitazioni. Oggi, nei principali villaggi, è possibile trovare antichi gruppi di rorbuer completamente ristrutturati, originariamente utilizzati dai pescatori, o nuovi complessi, totalmente destinati ai soggiorni dei visitatori. Le case di legno, piccole ma estremamente ospitali, sono accessoriate con tutti i comfort e servizi, cucina compresa. E i locali, semplici, ma caldi e accoglienti, sono suddivisi, a seconda delle esigenze o disponibilità, in camere doppie, triple e quadruple. Tradizione e modernità: un connubio che permette di assaporare l’essenza della vita nei luoghi che visiteremo.

PERCHÈ I RORBUER?

La risposta principale è semplice: un’immersione totale negli usi e costumi dei magici luoghi che visiteremo. Soggiornare nel tradizionale rorbu norvegese delle isole Lofoten, affacciati sul mare, abbracciati dalle calde luci che avvolgono gli interni, mentre dalle finestre attendiamo l’avvento dell’aurora boreale, è un’esperienza dal sapore indimenticabile. Al mattino, sugli scogli circostanti, le aquile di mare codabianca saranno già in attesa di individuare le loro prede. Ma occhi aperti anche sul mare dinanzi alle nostre piccole case: potremmo avvistare le pinne dorsali di piccoli cetacei o gruppi di foche mentre saltano, giocose, fuori dall’acqua.

PREZZO

2590 euro

Massimo 8 posti

8 Giorni

Volo non compreso nel prezzo da Venezia, Milano, Roma a partire da circa 500 euro a/r con bagaglio da stiva incluso. Prezzi dei voli da verificare al momento dell’emissione del biglietto da parte dell’agenzia viaggi partner. Possibilità di partire anche da altri aeroporti a seconda della disponibilità delle tratte aeree. 

Per prenotare e confermare la partecipazione al viaggio è richiesta una quota di acconto del 30% (777 euro), da versare al momento della prenotazione. Il saldo avverrà a 40 giorni dalla partenza. La procedura di prenotazione viene effettuata direttamente tramite l’agenzia di viaggio partner.

A tutti gli amanti della natura, fotografi amatoriali e professionisti, ai loro accompagnatori e alle loro accompagnatrici, ma anche ad appassionati e appassionate di viaggi naturalistici che desiderano vivere esperienze intense nel cuore della natura.

A livello escursionistico, nel corso del viaggio sono previsti brevi percorsi di livello facile (turistico/escursionistico) per raggiungere i luoghi dove svolgere le sessioni fotografiche. Ci sveglieremo sempre di buon mattino per arrivare in orario presso le destinazioni migliori per ammirare le infuocate albe norvegesi, e tenteremo ogni sera di fotografare l’aurora boreale da luoghi suggestivi. Nonostante il periodo, ancora invernale, e l’elevata latitudine geografica, non troveremo temperature estreme nei luoghi in cui effettueremo le attività fotografiche: le temperature oscilleranno fra i -5 e +5 gradi celsius nelle aree costiere. Nelle aree più interne le temperature potrebbero essere più rigide e costantemente sotto allo zero. Ma il ruolo da protagonista viene interpretato dalle condizioni meteorologiche, molto dinamiche, che possono determinare in modo decisivo gli scenari, soprattutto in caso di vento sostenuto. L’adattamento a basse temperature e a condizioni atmosferiche mutevoli, con cambi meteorologici repentini, e una buona condizione di salute, sono i requisiti necessari per vivere nel modo migliore le giornate nel cuore della natura. Ma non temete, condividere insieme a un gruppo entusiasta di appassionati questi momenti sarà pura emozione.

Attrezzatura fotografica consigliata:

  • Treppiede e testa a sfera, a tre movimenti
  • Reflex o Mirrorless
  • Obiettivi: grandangolo (12mm-20mm), standard e medio zoom (24mm-70mm), teleobiettivo (70mm-200mm)
  • Telecomando con temporizzatore di scatto remoto
  • Filtri fotografici come polarizzatore e ND (facoltativi)
  • Batterie di riserva
  • SD di riserva (Almeno 32 Gb)
  • Copri-camera impermeabile
  • Kit pulizia lenti

 

Abbigliamento ed equipaggiamento:

  • Abbigliamento da montagna impermeabile e traspirante per le attività invernali all’aperto
  • (maglie termiche, pile o felpe termici, giacca termica, guscio impermeabile o k-way)
  • Scarpe da trekking (preferibilmente alte) per le attività escursionistiche
  • Cappello e guanti caldi
  • Ramponcini (necessari in caso di terreno ghiacciato)
  • Borraccia o thermos
  • Lampada frontale
  • Zaino e coprizaino impermeabile (sacco impermeabile in alternativa)
  • Alloggio: 7 notti in appartamenti e hotel (2 hotel – 5 appartamenti)
  • Veicoli
  • Trasporti privati
  • Carburante
  • Costi di parcheggio locali
  • Escursione in barca tra i fiordi e per avvistamento aquile codabianca
  • Assicurazioni auto complete
  • Guida fotografica di due fotografi naturalisti italiani professionisti per tutta la durata del viaggio
  • Formazione, assistenza e servizio professionale delle guide fotografiche nel corso di tutto il viaggio H24 per tutte le necessità relative alle loro competenze
  • Assistenza dell’agenzia di viaggio per tutte le esigenze e necessità di carattere logistico e tecnico
  • Brevi briefing quotidiani per condividere aspetti fotografici relativi alle sessioni svolte e da effettuare
  • Incontro preparatorio in videoconferenza prima della partenza e preparazione al viaggio svolta dalle guide fotografiche
  • Sessione collettiva di introduzione alla post-produzione fotografica in videoconferenza successiva al viaggio
  • Gruppo WhatsApp
  • Voli internazionali (a partire da circa 500 euro a/r)
  • Pranzi, cene e colazioni (ove non inclusa), extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento viaggio/sanitaria (facoltativa)
  • Assicurazione personale per soccorso e infortuni (facoltativa)
  • Trasferimento a/da aeroporti di partenza dall’Italia
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

La scelta di utilizzare i tradizionali rorbuer norvegesi come alloggio, completi di cucina, garantisce l’opportunità di abbassare notevolmente i costi del vitto durante il viaggio (si stima una spesa di circa 160 euro). E i pranzi, durante le attività giornaliere, saranno spesso al sacco. Tuttavia, non mancheranno le occasioni di visitare i locali gastronomici del luogo e gustare, insieme, l’ottima cucina delle isole Lofoten. Il supplemento per la camera singola, se richiesta e se disponibile, sarà determinato al momento della prenotazione sulla base della disponibilità delle strutture.

Passaporto o carta d’identità. La moneta del paese è la Corona norvegese (NOK)

Potete consultare tutte le FAQ direttamente dalla pagina informativa dei viaggi fotografici.

UN'IMMERSIONE NELLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO NATURALE

Le isole Lofoten, coi loro paesaggi e scenari naturali conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, sono il luogo ideale per immergersi totalmente nella disciplina fotografica naturalistica di paesaggio. Nel corso del viaggio, insieme alle guide fotografiche, ciascun partecipante avrà la possibilità di vivere e dedicarsi in modo completo, approfondito e meticoloso alla pratica fotografica e alla conoscenza di tutti gli elementi tecnici e teorici che, connessi uno all’altro, determinano il processo di realizzazione di uno scatto fotografico sul campo. Dalla comprensione degli strumenti tecnici e del loro utilizzo, alla lettura della scena e la conseguente scelta delle impostazioni di scatto. Dalla preparazione alla sessione fotografica alla scelta creativa della composizione fotografica della scena. Il dinamismo delle condizioni meteorologiche che caratterizza l’arcipelago darà modo di sperimentare differenti situazioni di scatto e affrontare le molteplici, e costantemente diverse, variabili che la natura è in grado di offrire. Non solo luce diurna, ma anche la luminosa danza notturna dell’aurora boreale. Grande spazio, meteo permettendo, sarà dedicato alla pratica della fotografia notturna e in particolar modo all’aurora boreale. Formazione, sì, ma soprattutto emozione e passione. L’obiettivo finale, al termine del viaggio, sarà aver realizzato suggestivi e caratteristici scatti fotografici in autonomia, frutto della propria creativa visione della realtà, grazie al percorso di apprendimento e pratica svolto nelle lunghe ed entusiasmanti giornate che vivremo nel cuore della natura norvegese.

LA MASSIMA ATTENZIONE PROFESSIONALE

Due guide fotografiche e un numero limitato di partecipanti: una scelta consapevole. La nostra esperienza ci ha portato nel tempo alla decisione di dedicare la massima qualità professionale nelle nostre possibilità a ogni singolo partecipante. Un risultato che è possibile ottenere solo in presenza di un numero contenuto di appassionati viaggiatori e viaggiatrici per ciascuna guida fotografica. Un’attenzione che parte dal periodo precedente al viaggio, con una mirata fase di preparazione dove ogni partecipante riceverà da parte nostra tutto ciò che è necessario sapere per giungere al giorno della partenza pronti e preparati. Durante il viaggio, oltre a fornire una costante conoscenza di gran parte delle curiosità naturalistiche e culturali dei fenomeni naturali e dei luoghi che attraverseremo e visiteremo, grazie alla presenza di due guide fotografiche e un gruppo ristretto di partecipanti avremo la possibilità di svolgere quasi in modo individuale, e con la massima attenzione e cura, la formazione fotografica nel corso delle sessioni e delle attività svolte in natura.

GUIDE FOTOGRAFICHE

Marco Franchi

Fotografo naturalista e comunicatore scientifico

Una passione, quella per la natura selvaggia e la fotografia, che lo ha portato negli anni a vivere esperienze ed esplorazioni solitarie in luoghi di elevato pregio naturalistico. Unisce fotografia naturalistica e divulgazione scientifica per abbracciare totalmente la comprensione delle affascinanti dinamiche naturali che si incontrano sul pianeta.

Giovanni Venier

Fotografo naturalista

Dalle isole Svalbard alla Groenlandia, passando da Finlandia e Islanda, per arrivare in Norvegia. Un’appassionante esperienza pluriennale nei paesi oltre il 66° di latitudine nord, che testimonia un amore senza confini per le terre boreali del pianeta e per la loro natura selvaggia e penetrante.

www.giovannivenier.eu

Passione
Emozioni
Condivisione

Per informazioni o prenotazioni indica in oggetto il viaggio scelto e compila il form:


    Organizzazione tecnica del viaggio:

    AGENZIA DI VIAGGI ANNI VERDI – SEDE MANIAGO

    Via Dante Alighieri, 66, 33085 Maniago PN

    Telefono: 0427 701810

    Email: serena@anniverdi.it

    Sito web: www.anniverdi.it