1° GIORNO 21/02/2025 – PARTENZA PER LA TERRA DELLE MILLE E UNA NOTTE
Partenza dall’Italia e arrivo previsto all’aeroporto di Mascate, capitale dell’Oman, per la tarda serata o le prime ore della notte del 22 febbraio. Terminati i controlli dei passaporti alla dogana e raccolti i bagagli, dirigetevi verso l’uscita, dove ad attendervi ci saremo noi con le auto già noleggiate e perciò subito pronti per dirigerci nell’hotel della capitale dove trascorreremo la restante parte della notte.
2° GIORNO 22/02/2025 – VERSO IL GRAN CANYON D’ARABIA
Risposati a sufficienza, al mattino ci attenderà la colazione in hotel, e nelle restanti ore prima di pranzo approfitteremo per recarci nei fornitissimi supermercati della capitale per rifornirci di tutto il necessario per vivere con comodità le successive giornate. Nel primo pomeriggio inizia la vera avventura da mille e una notte fra ambienti selvaggi e strade sterrate. Partenza da Muscat e direzione monti Al-Hajar, l’imponente catena montuosa che attraversa tutta la parte nord orientale del paese. Uno scrigno di meraviglie naturali di grande fascino e di millenaria storia locale. Raggiungeremo le pendici della cima più alta dell’Oman, Jabel Shams, che dai suoi oltre 3000 metri domina tutto il gruppo montuoso. Qui, a 2000 metri di altitudine, ci attende il primo grande spettacolo del nostro viaggio: il paesaggio grandioso che offre il Wadi an Nakhur, conosciuto anche come Gran Canyon d’Arabia. Vivremo la magia del tramonto e della notte stellata a 2000 metri di altitudine a poca distanza dalle sponde vertiginose del canyon. Luogo selvaggio e di incredibile suggestione dove ceneremo e soggiorneremo per la notte.
3° GIORNO 23/02/2025 – GLI ANTICHI SEGRETI DELLE MONTAGNE ROCCIOSE
Sveglia all’alba per non perderci il primo Sole che colora di rosso le rocce che sorreggono il canyon dinanzi a noi. Colazione presso le strutture che ci ospiteranno e, nelle soleggiate ore del mattino, un’escursione lungo le sponde del canyon ci darà la possibilità di apprezzare da più punti di vista le impressionanti pareti verticali del Wadi an Nakhur, che precipitano per 1000 metri nel fondovalle sottostante. Con fortuna e attenzione potremmo avere l’opportunità di osservare alcune delle specie di avifauna e dei peculiari rettili che sopravvivono in questi difficili ambienti naturali.
Terminato il pranzo, sarà il momento di abbandonare le alte quote per raggiungere il cuore culturale più antico e suggestivo dell’Oman, che vivremo anche nella giornata successiva. Fra villaggi incastonati nelle montagne e paesi fantasma costellati di case di pietra e fango inizieremo a respirare le radici più antiche della storia dei popoli che abitano questi luoghi. Visiteremo il villaggio di Misfah al Abriyyin, un’autentica perla dove, sotto le fronde delle palme da datteri e le serpentine disegnate dagli Aflaj, gli antichissimi e tradizionali sistemi di irrigazione locali (patrimonio dell’UNESCO) ci immergeremo in un’atmosfera d’altri tempi. Nella seconda parte del pomeriggio ci dirigeremo ad Al Hamra, un villaggio plurisecolare dove percorreremo nella sua parte più vecchia le ancestrali vie fra case di fango abbandonate nella suggestiva atmosfera a cavallo del tramonto. Ci attenderà, in seguito, la cena in struttura nella stessa località.
4° GIORNO – 24/02/2025 – VIVERE IL MONDO ARABO
Sveglia, colazione in struttura, e partenza in direzione di Nizwa, la vecchia capitale dell’Oman. Prima, però, faremo una sosta a Bahla. Immersa in un fitto palmeto, nel suo intimo e caratteristico suq (mercato) si potrà iniziare a respirare usi e consuetudini del commercio locale. Ma Bahla è conosciuta soprattutto per la sua tradizione artigianale di lavorazione delle ceramiche, e il suo forte, patrimonio mondiale dell’Unesco. Lasciata Bahla, sarà il momento di vivere le suggestive atmosfere dell’antica capitale dell’Oman, Nizwa. La città vecchia è una porta che si apre verso la splendida cultura arabo islamica dell’Oman. Il grande e autentico suq, vivace e colorato, fra datteri, spezie, ceramiche, incenso e molto altro, offre la possibilità di provare l’esperienza, per noi inusuale, di trattare il prezzo di merci e prodotti tipici coi commercianti omaniti. Un emozionante salto in un mondo a noi lontano ed estremamente affascinante. Non dimentichiamoci, però, del grande forte che domina la città vecchia e della caratteristica moschea. La sera ceneremo e pernotteremo in hotel in città, e potremo vivere l’aura silenziosa della città vecchia quando tutto si ferma.
6° GIORNO 26/02/2025 – PROFUMO DI OCEANO
Sveglia all’alba per vivere tutto il fascino del Sole che sorge nel deserto. Colazione nel campo tendato e potremo dedicare tutto il resto della mattinata a esplorare il deserto e la meraviglia che ammanta ogni sua prospettiva. Nel primo pomeriggio usciremo dalle Wahiba Sands per trasferirci sulla costa orientale dell’Oman. Ci attende l’immensità dell’Oceano Indiano. Un paesaggio surreale, dove l’inospitale aridità delle distese desertiche omanite si scontra, gettandosi a precipizio, nelle profondità del Mar Arabico. L’erosione della costa è una visione di grande impatto, ma fra scogliere a picco e promontori desertici, avremo modo di visitare alcune delle meravigliose baie incastonate fra le scogliere: ambienti dal fascino assicurato che nella stagione della riproduzione sono le aree di sosta e nidificazione delle tartarughe verdi marine. Attenderemo il tramonto e, in serata, raggiungeremo la struttura che ci ospiterà per la notte, dove ceneremo.
7° GIORNO 27/02/2025 – FRA LE PERLE NASCOSTE DEI WADI
Dopo esserci riposati dalle magiche notti dei giorni precedenti, sveglia e colazione in struttura. Si lasciano le aree desertiche sabbiose per tornare verso le montagne e la costa settentrionale. Ci attende una giornata alla scoperta di alcuni fra i luoghi più iconici e caratteristici dell’Oman, i wadi. Strette valli che serpeggiano fra i canyon dei monti Al–Hajar e nascondono segreti e meraviglie inattese. Grazie alla costante presenza d’acqua nei fondovalle e alla resiliente vegetazione, che in alcune aree cresce rigogliosa, alcuni Wadi sono stati rifugio e residenza per secoli dei popoli locali, e lo sono tuttora. Ma wadi significa soprattutto natura, grandiosi paesaggi, e avventura. Escursioni fra i canyon o in 4×4, cascate, forre dove poter tuffarsi in acqua e nuotare, o dove è necessario farlo per raggiungere luoghi e anfratti fra rocce dal fascino selvaggio. Emozioni e sorprese che si susseguono una dopo l’altra a seconda degli ambienti da incontrare e attraversare. Nel pomeriggio, terminata l’escursione in uno dei Wadi, ci trasferiremo a Mascate, terminando il nostro lungo giro ad anello che ci ha portato a esplorare alcune delle meraviglie dell’Oman. Cena in città e notte in hotel.
8° GIORNO 28/02/2025 – SNORKELING NELLA BARRIERA CORALLINA
Sveglia presto e colazione in hotel. Di primo mattino ci recheremo al porto di Mascate, dove una delle migliori compagnie autorizzate ci metterà a disposizione una barca privata per vivere un’esperienza naturalistica e fotografica affascinante. Salperemo da Muscat per dirigerci al largo della costa, dove sorgono le Isole Daymaniyat. Le isole fanno parte di una riserva naturale dove è presente una vasta barriera corallina ricca di vita e biodiversità. Fino al primo pomeriggio avremo la possibilità, guidati dagli esperti locali nei punti più adatti, di immergerci nelle acque trasparenti, cristalline e poco profonde intorno alle isole, e fare snorkeling fra tartarughe marine e tutte le specie tropicali che abitano questi ambienti sottomarini dal grande valore naturalistico. La compagnia ci fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per lo snorkeling (se non già in possesso), oltre a bevande, frutta, panini e dolci durante la mezza giornata. Un’esperienza emozionante. Terminata l’escursione, nel pomeriggio, torneremo in hotel e ci prepareremo per l’ultima serata da vivere in condivisione nella capitale omanita. Cena in città e notte in hotel.
9° GIORNO 01/03/2025 – IL SALUTO ALL’OMAN
Terminata la colazione in hotel, inizia l’ultima giornata della nostra avventura omanita. Inizierà con un’esperienza che non dimenticheremo. Avremo la possibilità di visitare una delle più grandi ed eleganti moschee del mondo, la Grande moschea del sultano Qaboos. La moschea, la più grande dell’Oman, è stata edificata nel corso degli anni ’90 del secolo scorso e fu il dono che il grande sovrano omanita fece al suo popolo. Realizzata con pregiate materie prime provenienti dall’estero (anche dall’Italia), esibisce a fedeli e visitatori tutta la sua elegante architettura islamica moderna. Può ospitare oltre 20 mila fedeli in preghiera ed è permesso varcare le sue sacre porte e visitarla anche ai non musulmani. Un’immersione culturale totale che ci lascerà sensazioni, immagini e ricordi unici. Per visitare la moschea sarà necessario attenersi alle regole previste nel luogo sacro: uomini e donne possono entrare nella moschea con abiti lunghi e gambe e braccia coperte; le donne devono inoltre indossare un foulard che copra la testa. Terminata la visita torneremo nel centro cittadino per il pranzo e un pomeriggio all’insegna della quotidianità della capitale. Non mancherà una visita al suq di Muttrah, dove vivere per un’ultima volta le atmosfere peculiari del più grande mercato omanita. Una cena veloce, nel tardo pomeriggio, anticiperà i preparativi per la partenza. Ci recheremo in aeroporto entro la seconda parte della serata e attenderemo i voli per il rientro.
10° GIORNO 02/03/2025 – RITORNO IN ITALIA
Il volo notturno ci consentirà di vivere una giornata piena nella capitale. Domenica mattina, 2 febbraio, atterreremo in Italia. Le nostre mille e una notte terminano qui. Un libro, questa volta, scritto da ciascuno di noi attraverso la propria esperienza vissuta in una terra magica e ancora poco conosciuta, culla di un popolo accogliente, pacifico e disponibile. Ci saluteremo ancora una volta con la speranza di aver riempito non solo le nostre SD, ma anche il nostro cuore, con immagini ed emozioni indelebili.
MODIFICHE AL PROGRAMMA
In ragione della sicurezza, di cause di forza maggiore e delle opportunità che si presenteranno, nel corso del viaggio potranno verificarsi variazioni del programma pianificato in fase preliminare. L’escursione in barca e l’attività di snorkeling nei pressi della barriera corallina sarà soggetta a conferma solo nei giorni precedenti da parte della compagnia, e potrà svolgersi solo in presenza di condizioni meteorologiche adatte all’uscita in mare aperto.