VIAGGIO FOTOGRAFICO IN OMAN

All’estremità meridionale della penisola arabica, fra l’immensità del Rubʿ al-Khālī, il “Quarto vuoto” – uno dei deserti più vasti al mondo – e l’oceano Indiano, sorge una terra permeata di fascino e magia; un mondo senza tempo, dove le atmosfere e la cultura di ere antiche si fondono, con armonia ed equilibrio, con la modernità dell’oggi. L’Oman, la terra della fratellanza e della tolleranza. Grandiosi e selvaggi paesaggi naturali accolgono i curiosi viandanti alla ricerca di avventura ed emozioni. E tra profumi d’incenso, di spezie e i mosaici di colori dei tradizionali mercati centrali di villaggi e città, si respirano ancora autentiche atmosfere d’altri tempi. La magia delle mille e una notte, dei cieli stellati fra le dune del deserto, delle acque cristalline pullulanti di vita dei mari tropicali, e delle oasi rigogliose dei wadi più profondi.  Un’immersione totale in territori ricchi di storia, cultura e tradizioni provenienti da un passato per noi distante, nel tempo e nello spazio. La terra dove gli infiniti deserti sabbiosi costellati di dune, i colori dell’oceano, e i grandiosi ambienti montani si mescolano in un tripudio di forme e colori. Un’alternanza di paesaggi avvolti da misticismo ancestrale, dove la bellezza selvaggia della natura più estrema offre spettacoli che restano impressi nella mente e nel cuore di ciascuno. 

Per nove giorni saremo immersi in questo compendio di emozionanti esperienze da vivere e documentare. Partendo dalla capitale, Mascate, attraverseremo tutta la varietà di territori che caratterizzano la parte settentrionale del paese. Raggiungeremo le vette più alte della catena montuosa dell’Al-Ḥajar, dove ci attendono grandiosi scenari che ci lasceranno a bocca aperta. Percorreremo avventurosi itinerari fra le dune del deserto in 4×4 per poi trascorrere una lunga e indimenticabile notte sotto il firmamento. Esploreremo i wadi, fra lussureggianti oasi e profonde forre dipinte di acqua smeraldina e ci tufferemo fra le barriere coralline ricche di vita del Mar Arabico. Soprattutto, ci immergeremo totalmente in una terra ricca di cultura, storia e antiche tradizioni. Con l’obiettivo di cogliere prospettive affascinanti e istanti di grande suggestione emotiva, esploreremo luoghi e territori dal grande valore naturalistico e culturale, che ci offriranno scenari inediti, opportunità fotografiche uniche ed esperienze umane e culturali affascinanti.

Avventura | Fotografia | Natura | Cultura

Un viaggio che si fonda sulla condivisione delle emozioni, della conoscenza e di profonde passioni comuni: la natura e la fotografia. Non solo una costante formazione fotografica naturalistica. L’esperienza sarà completata dalla narrazione di tutti gli aspetti e le caratteristiche dei luoghi che visiteremo ed esploreremo, con particolare attenzione alla descrizione degli ambienti naturali, delle peculiari specie animali che tenteremo di osservare e non mancherà un’immersione nella cultura locale. Un’avventura totale, sorretta da un unico, grande fine: lasciarsi stupire dalla meraviglia dell’inaspettato.

ITINERARIO

1° GIORNO 21/02/2025 – PARTENZA PER LA TERRA DELLE MILLE E UNA NOTTE

Partenza dall’Italia e arrivo previsto all’aeroporto di Mascate, capitale dell’Oman, per la tarda serata o le prime ore della notte del 22 febbraio. Terminati i controlli dei passaporti alla dogana e raccolti i bagagli, dirigetevi verso l’uscita, dove ad attendervi ci saremo noi con le auto già noleggiate e perciò subito pronti per dirigerci nell’hotel della capitale dove trascorreremo la restante parte della notte.

2° GIORNO 22/02/2025 – VERSO IL GRAN CANYON D’ARABIA

Risposati a sufficienza, al mattino ci attenderà la colazione in hotel, e nelle restanti ore prima di pranzo approfitteremo per recarci nei fornitissimi supermercati della capitale per rifornirci di tutto il necessario per vivere con comodità le successive giornate. Nel primo pomeriggio inizia la vera avventura da mille e una notte fra ambienti selvaggi e strade sterrate. Partenza da Muscat e direzione monti Al-Hajar, l’imponente catena montuosa che attraversa tutta la parte nord orientale del paese. Uno scrigno di meraviglie naturali di grande fascino e di millenaria storia locale. Raggiungeremo le pendici della cima più alta dell’Oman, Jabel Shams, che dai suoi oltre 3000 metri domina tutto il gruppo montuoso. Qui, a 2000 metri di altitudine, ci attende il primo grande spettacolo del nostro viaggio: il paesaggio grandioso che offre il Wadi an Nakhur, conosciuto anche come Gran Canyon d’Arabia. Vivremo la magia del tramonto e della notte stellata a 2000 metri di altitudine a poca distanza dalle sponde vertiginose del canyon. Luogo selvaggio e di incredibile suggestione dove ceneremo e soggiorneremo per la notte.

3° GIORNO 23/02/2025 – GLI ANTICHI SEGRETI DELLE MONTAGNE ROCCIOSE

Sveglia all’alba per non perderci il primo Sole che colora di rosso le rocce che sorreggono il canyon dinanzi a noi. Colazione presso le strutture che ci ospiteranno e, nelle soleggiate ore del mattino, un’escursione lungo le sponde del canyon ci darà la possibilità di apprezzare da più punti di vista le impressionanti pareti verticali del Wadi an Nakhur, che precipitano per 1000 metri nel fondovalle sottostante. Con fortuna e attenzione potremmo avere l’opportunità di osservare alcune delle specie di avifauna e dei peculiari rettili che sopravvivono in questi difficili ambienti naturali.

Terminato il pranzo, sarà il momento di abbandonare le alte quote per raggiungere il cuore culturale più antico e suggestivo dell’Oman, che vivremo anche nella giornata successiva. Fra villaggi incastonati nelle montagne e paesi fantasma costellati di case di pietra e fango inizieremo a respirare le radici più antiche della storia dei popoli che abitano questi luoghi. Visiteremo il villaggio di Misfah al Abriyyin, un’autentica perla dove, sotto le fronde delle palme da datteri e le serpentine disegnate dagli Aflaj, gli antichissimi e tradizionali sistemi di irrigazione locali (patrimonio dell’UNESCO) ci immergeremo in un’atmosfera d’altri tempi. Nella seconda parte del pomeriggio ci dirigeremo ad Al Hamra, un villaggio plurisecolare dove percorreremo nella sua parte più vecchia le ancestrali vie fra case di fango abbandonate nella suggestiva atmosfera a cavallo del tramonto. Ci attenderà, in seguito, la cena in struttura nella stessa località.

4° GIORNO – 24/02/2025 – VIVERE IL MONDO ARABO

Sveglia, colazione in struttura, e partenza in direzione di Nizwa, la vecchia capitale dell’Oman. Prima, però, faremo una sosta a Bahla. Immersa in un fitto palmeto, nel suo intimo e caratteristico suq (mercato) si potrà iniziare a respirare usi e consuetudini del commercio locale. Ma Bahla è conosciuta soprattutto per la sua tradizione artigianale di lavorazione delle ceramiche, e il suo forte, patrimonio mondiale dell’Unesco. Lasciata Bahla, sarà il momento di vivere le suggestive atmosfere dell’antica capitale dell’Oman, Nizwa. La città vecchia è una porta che si apre verso la splendida cultura arabo islamica dell’Oman. Il grande e autentico suq, vivace e colorato, fra datteri, spezie, ceramiche, incenso e molto altro, offre la possibilità di provare l’esperienza, per noi inusuale, di trattare il prezzo di merci e prodotti tipici coi commercianti omaniti. Un emozionante salto in un mondo a noi lontano ed estremamente affascinante. Non dimentichiamoci, però, del grande forte che domina la città vecchia e della caratteristica moschea. La sera ceneremo e pernotteremo in hotel in città, e potremo vivere l’aura silenziosa della città vecchia quando tutto si ferma.

5° GIORNO – 25/02/2025 – LA MAGIA DEL DESERTO

Sveglia e colazione: ci attende una giornata che sa di meraviglia. Dopo aver vissuto tutta la vivacità mattutina del suq di Nizwa, inizieremo il nostro trasferimento verso la regione desertica sabbiosa dell’Oman, le Wahiba Sands. Le dune, che nelle aree più settentrionali del deserto raggiungono i 100 metri di altezza, costellano una distesa arida e selvaggia per oltre 180 km di lunghezza e 80 di larghezza. Il deserto, solo in apparenza inospitale, è invece un ambiente dal grande valore naturalistico: sono infatti moltissime le specie animali che lo abitano. Ma ciò che rende speciale questo paradiso è il paesaggio. Il vento, al mattino e alla sera, genera atmosfere mistiche. Le dune vengono spazzate in un moto perpetuo di contino modellamento delle loro geometrie. Dopo un itinerario fra le dune a bordo dei nostri 4×4, nel primo pomeriggio raggiungeremo il campo tendato che ci ospiterà sino al giorno seguente. Ci attenderanno un tramonto magico, una notte – davvero – da mille e una notte, e un’alba indimenticabile. Ceneremo nel campo tendato, trascorreremo la serata intorno al fuoco e dopo essere rimasti ipnotizzati dal cielo notturno del deserto dormiremo in tradizionali e grandi tende installate su palafitte.

6° GIORNO 26/02/2025 – PROFUMO DI OCEANO

Sveglia all’alba per vivere tutto il fascino del Sole che sorge nel deserto. Colazione nel campo tendato e potremo dedicare tutto il resto della mattinata a esplorare il deserto e la meraviglia che ammanta ogni sua prospettiva. Nel primo pomeriggio usciremo dalle Wahiba Sands per trasferirci sulla costa orientale dell’Oman. Ci attende l’immensità dell’Oceano Indiano. Un paesaggio surreale, dove l’inospitale aridità delle distese desertiche omanite si scontra, gettandosi a precipizio, nelle profondità del Mar Arabico. L’erosione della costa è una visione di grande impatto, ma fra scogliere a picco e promontori desertici, avremo modo di visitare alcune delle meravigliose baie incastonate fra le scogliere: ambienti dal fascino assicurato che nella stagione della riproduzione sono le aree di sosta e nidificazione delle tartarughe verdi marine. Attenderemo il tramonto e, in serata, raggiungeremo la struttura che ci ospiterà per la notte, dove ceneremo.

7° GIORNO 27/02/2025 – FRA LE PERLE NASCOSTE DEI WADI

Dopo esserci riposati dalle magiche notti dei giorni precedenti, sveglia e colazione in struttura. Si lasciano le aree desertiche sabbiose per tornare verso le montagne e la costa settentrionale. Ci attende una giornata alla scoperta di alcuni fra i luoghi più iconici e caratteristici dell’Oman, i wadi. Strette valli che serpeggiano fra i canyon dei monti Al–Hajar e nascondono segreti e meraviglie inattese. Grazie alla costante presenza d’acqua nei fondovalle e alla resiliente vegetazione, che in alcune aree cresce rigogliosa, alcuni Wadi sono stati rifugio e residenza per secoli dei popoli locali, e lo sono tuttora. Ma wadi significa soprattutto natura, grandiosi paesaggi, e avventura. Escursioni fra i canyon o in 4×4, cascate, forre dove poter tuffarsi in acqua e nuotare, o dove è necessario farlo per raggiungere luoghi e anfratti fra rocce dal fascino selvaggio. Emozioni e sorprese che si susseguono una dopo l’altra a seconda degli ambienti da incontrare e attraversare. Nel pomeriggio, terminata l’escursione in uno dei Wadi, ci trasferiremo a Mascate, terminando il nostro lungo giro ad anello che ci ha portato a esplorare alcune delle meraviglie dell’Oman. Cena in città e notte in hotel.

8° GIORNO 28/02/2025 – SNORKELING NELLA BARRIERA CORALLINA

Sveglia presto e colazione in hotel. Di primo mattino ci recheremo al porto di Mascate, dove una delle migliori compagnie autorizzate ci metterà a disposizione una barca privata per vivere un’esperienza naturalistica e fotografica affascinante. Salperemo da Muscat per dirigerci al largo della costa, dove sorgono le Isole Daymaniyat. Le isole fanno parte di una riserva naturale dove è presente una vasta barriera corallina ricca di vita e biodiversità. Fino al primo pomeriggio avremo la possibilità, guidati dagli esperti locali nei punti più adatti, di immergerci nelle acque trasparenti, cristalline e poco profonde intorno alle isole, e fare snorkeling fra tartarughe marine e tutte le specie tropicali che abitano questi ambienti sottomarini dal grande valore naturalistico. La compagnia ci fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per lo snorkeling (se non già in possesso), oltre a bevande, frutta, panini e dolci durante la mezza giornata. Un’esperienza emozionante. Terminata l’escursione, nel pomeriggio, torneremo in hotel e ci prepareremo per l’ultima serata da vivere in condivisione nella capitale omanita. Cena in città e notte in hotel.

9° GIORNO 01/03/2025 – IL SALUTO ALL’OMAN

Terminata la colazione in hotel, inizia l’ultima giornata della nostra avventura omanita. Inizierà con un’esperienza che non dimenticheremo. Avremo la possibilità di visitare una delle più grandi ed eleganti moschee del mondo, la Grande moschea del sultano Qaboos. La moschea, la più grande dell’Oman, è stata edificata nel corso degli anni ’90 del secolo scorso e fu il dono che il grande sovrano omanita fece al suo popolo. Realizzata con pregiate materie prime provenienti dall’estero (anche dall’Italia), esibisce a fedeli e visitatori tutta la sua elegante architettura islamica moderna. Può ospitare oltre 20 mila fedeli in preghiera ed è permesso varcare le sue sacre porte e visitarla anche ai non musulmani. Un’immersione culturale totale che ci lascerà sensazioni, immagini e ricordi unici. Per visitare la moschea sarà necessario attenersi alle regole previste nel luogo sacro: uomini e donne possono entrare nella moschea con abiti lunghi e gambe e braccia coperte; le donne devono inoltre indossare un foulard che copra la testa. Terminata la visita torneremo nel centro cittadino per il pranzo e un pomeriggio all’insegna della quotidianità della capitale. Non mancherà una visita al suq di Muttrah, dove vivere per un’ultima volta le atmosfere peculiari del più grande mercato omanita. Una cena veloce, nel tardo pomeriggio, anticiperà i preparativi per la partenza. Ci recheremo in aeroporto entro la seconda parte della serata e attenderemo i voli per il rientro.

10° GIORNO 02/03/2025 – RITORNO IN ITALIA

Il volo notturno ci consentirà di vivere una giornata piena nella capitale. Domenica mattina, 2 febbraio, atterreremo in Italia. Le nostre mille e una notte terminano qui. Un libro, questa volta, scritto da ciascuno di noi attraverso la propria esperienza vissuta in una terra magica e ancora poco conosciuta, culla di un popolo accogliente, pacifico e disponibile. Ci saluteremo ancora una volta con la speranza di aver riempito non solo le nostre SD, ma anche il nostro cuore, con immagini ed emozioni indelebili.

MODIFICHE AL PROGRAMMA

In ragione della sicurezza, di cause di forza maggiore e delle opportunità che si presenteranno, nel corso del viaggio potranno verificarsi variazioni del programma pianificato in fase preliminare. L’escursione in barca e l’attività di snorkeling nei pressi della barriera corallina sarà soggetta a conferma solo nei giorni precedenti da parte della compagnia, e potrà  svolgersi solo in presenza di condizioni meteorologiche adatte all’uscita in mare aperto.

GLI ALLOGGI CHE CI OSPITERANNO

Nel corso del viaggio, per la maggior parte delle notti, alloggeremo in hotel confortevoli dotati di camere doppie. All’interno di ogni camera saranno presenti due letti singoli ove la disponibilità delle strutture lo permetta. In alternativa in ogni camera sarà presente un letto matrimoniale. Nella notte che trascorreremo nel cuore del deserto dell’Oman saremo alloggiati in un autentico campo tendato. Ogni tenda, spaziosa, dotata di balcone e realizzata in spesso materiale isolante per rendere sopportabili le fresche notti del deserto, è rialzata da terra su palafitte e dotata di un bagno esterno all’aperto. Ciascuna di esse potrà ospitare due persone.

UN'ESPERIENZA FOTOGRAFICA COMPLETA

Dalle montagne rocciose al deserto, dalla animata quotidianità delle plurisecolari città omanite al mondo sottomarino delle barriere coralline tropicali. Il viaggio in Oman sarà un’autentica esperienza fotografica a 360 gradi, che permetterà a ciascun partecipante di dedicarsi a molteplici generi fotografici, spaziando dalla fotografia naturalistica alla fotografia documentaria. Dedicheremo sessioni specifiche a cogliere le sfumature e gli scenari che i tramonti e le albe degli affascinanti paesaggi dell’Oman ci offriranno. Le alte quote delle montagne rocciose e le forme e sfumature del deserto saranno il palcoscenico ideale per la fotografia di paesaggio naturale. Ci attenderanno, inoltre, sempre fra questi splendidi paesaggi, notti sotto il firmamento dove poter realizzare scenografiche fotografie notturne. L’intero itinerario programmato ci offrirà un vasto mosaico di meraviglie naturali da ritrarre costantemente con le nostre macchine fotografiche. Ma le opportunità fotografiche non finiscono qui. Potremo documentare la vita quotidiana di pescatori e commercianti, agricoltori e allevatori, dei popoli che da generazioni abitano gli iconici villaggi dell’Oman più antico incastonati fra le montagne. Vivremo le vivaci atmosfere dei suq più autentici e l’esperienza, unica nel suo genere, di visitare e ritrarre una delle più grandi moschee del mondo islamico. Infine, dotati di action cam o una fotocamera dedicata alla subacquea, se le condizioni del mare lo permetteranno, avremo il privilegio di nuotare a pochi centimetri dalla superficie fra tartarughe marine e altre specie tropicali che abitano la barriera corallina al largo della costa omanita.

PREZZO

2890 euro

Massimo 8 posti

10 Giorni

Volo non compreso nel prezzo da Venezia, Milano, Roma a partire da circa 550 euro a/r con bagaglio da stiva incluso. Prezzi dei voli da verificare al momento dell’emissione del biglietto tramite agenzia viaggi. Possibilità di partire anche da altri aeroporti a seconda della disponibilità delle tratte aeree. Volo notturno al ritorno, nella notte fra 1 e 2 Marzo.

Per prenotare e confermare la partecipazione al viaggio è richiesta una quota di acconto del 30% del prezzo (867 euro), da versare al momento della prenotazione. Il saldo avverrà a 40 giorni dalla partenza. La procedura di prenotazione viene effettuata direttamente tramite l’agenzia di viaggio partner.

A tutti gli amanti della natura e della cultura dei popoli, fotografi amatoriali e professionisti, ai loro accompagnatori e alle loro accompagnatrici, ma consigliato anche soltanto ad appassionati e appassionate di viaggi naturalistici e che desiderano vivere esperienze intense nel cuore della natura e in luoghi dal profondo valore storico e culturale.

Nel corso del viaggio svolgeremo un’escursione programmata su itinerario segnato, su terreno roccioso e detritico, di circa 8 km a/r (300 m d+ totale), della durata di circa 4 ore, tecnicamente facile ma non consigliata a chi soffre in modo considerevole di vertigini a causa del paesaggio sottostante al sentiero (escursione non obbligatoria naturalmente). Inoltre, nei giorni successivi, dedicheremo il tempo a disposizione nelle due giornate nel deserto per esplorare a piedi le aree circostanti fra le dune sabbiose, e nella giornata dedicata all’esplorazione dei wadi, per raggiungere i punti più scenografici, effettueremo delle brevi escursioni su sentieri e itinerari tracciati di difficoltà escursionistica. Durante le giornate trascorse fra le montagne rocciose, nel deserto e nei pressi dell’oceano, a seconda delle condizioni e opportunità che si presenteranno, ci sveglieremo all’alba per ammirare il sorgere del Sole e dedicheremo parte della notte alla fotografia notturna. Non troveremo temperature estreme nella stagione invernale tropicale, con minime nel deserto e in alta montagna che potranno scendere nella notte sotto i 15 gradi C. e massime che nelle aree più calde solo in casi rari potranno raggiungere i 40 gradi C. Nei wadi, in caso di possibilità di immergersi nelle pozze d’acqua smeraldina, e nell’escursione in mare presso la barriera corallina, è necessario saper nuotare (si potrà anche restare ad attendere in barca). L’adattamento a giornate molto calde e secche, costantemente soleggiate, e una buona condizione fisica e di salute, sono i requisiti necessari per vivere nel modo migliore le giornate nel cuore della natura offerta dall’Oman e le attività previste. Ma non temete, condividere insieme a un gruppo entusiasta di appassionati questi momenti sarà pura emozione.

Attrezzatura fotografica consigliata:

  • Treppiede e testa a sfera, a tre movimenti
  • Reflex o Mirrorless
  • Obiettivi: grandangolo (12mm-20mm), standard e medio zoom (24mm-70mm), teleobiettivo (70mm-200mm)
  • GoPro o equivalente, fotocamera compatta subacquea, per attività di snorkeling
  • Supporti e accessori per action cam
  • Telecomando con temporizzatore di scatto remoto
  • Filtri fotografici come polarizzatore e ND (facoltativi)
  • Batterie di riserva
  • SD di riserva (Almeno 32 Gb)
  • Copri-camera impermeabile
  • Kit pulizia lenti

 

Abbigliamento ed equipaggiamento:

  • Abbigliamento da montagna, sportivo, estivo e traspirante per le attività all’aperto durante il giorno
  • Maglie termiche, pile o felpe termici, giacca leggera, per le notti in alta montagna e nel deserto
  • Costume, muta short o completa per attività prolungate in acqua
  • Scarpe da scoglio
  • Scarpe da trekking per le attività escursionistiche
  • Scarpe trail, sportive, comode per tutte le altre attività quotidiane
  • Cappello e occhiali da sole
  • Crema solare
  • Sacca impermeabile (10/15 litri) per le attività a contatto con l’acqua, o in acqua.
  • Borraccia
  • Lampada frontale
  • Zaino fotografico o da trekking
  • Alloggio: 8 notti in hotel e campo tendato (7 hotel – 1 campo tendato)
  • 4 cene e 7 colazioni
  • Escursione in barca e attività di snorkeling di mezza giornata
  • Trasporti privati in grande fuoristrada 4×4
  • Carburante
  • Costi di parcheggio locali
  • Assicurazioni auto complete
  • Guida e formazione fotografica di due fotografi naturalisti italiani professionisti per tutta la durata del viaggio
  • Assistenza e servizio professionale delle guide fotografiche h24 nel corso di tutto il viaggio per tutte le necessità relative alle loro competenze
  • Assistenza dell’agenzia di viaggio per tutte le esigenze e necessità di carattere logistico e tecnico
  • Brevi briefing quotidiani per condividere aspetti fotografici relativi alle sessioni svolte e da effettuare
  • Incontro preparatorio in videoconferenza prima della partenza e preparazione al viaggio svolta dalle guide fotografiche
  • Sessione di post-produzione fotografica collettiva in videoconferenza successiva al viaggio
  • Gruppo WhatsApp
  • Voli internazionali (a partire da 550 euro a/r)
  • Pranzi e cene ove non incluse nella mezza pensione; extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento viaggio/sanitaria (consigliata)
  • Assicurazione personale per soccorso e infortuni (facoltativa)
  • Trasferimento a/da aeroporti di partenza dall’Italia
  • Mance al personale locale omanita
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

Molte strutture prevedono il servizio di mezza pensione, con cena e colazione comprese nel soggiorno. Ove non previste, le cene si terranno presso i ristoranti locali. Nel corso del viaggio avremo modo di sperimentare la semplice ma ricca e saporita cucina omanita. I pranzi saranno al sacco o presso i locali presenti nelle cittadine che visiteremo. Avremo la possibilità di acquistare i beni di prima necessità presso i supermercati localizzati nelle principali e più abitate località. Il supplemento per la camera singola, se richiesta, sarà determinato al momento della prenotazione sulla base della disponibilità delle strutture. Non sempre è disponibile.

Il passaporto è necessario, e con validità residua di almeno 6 (sei) mesi, al momento dell’arrivo nel Paese. Per il visto, i cittadini italiani possono entrare nel Sultanato dell’Oman attraverso le dogane terrestri, marittime ed aeroportuali, ottenendo un visto di soggiorno per Turismo, della durata di 14 giorni. Tale visto non andrà richiesto preventivamente, tuttavia sarà apposto mediante un timbro sul passaporto dell’interessato dalle Autorità doganali, al momento dell’ingresso nel Paese, e non é rinnovabile. Per avere la possibilità di utilizzare la rete telefonica locale è necessario acquistare una SIM all’aeroporto e attivare un piano a scelta fra i proposti per la durata del soggiorno.

Potete consultare tutte le FAQ direttamente dalla pagina informativa dei viaggi fotografici.

LA MASSIMA ATTENZIONE PROFESSIONALE

Due guide fotografiche e un numero limitato di partecipanti: una scelta consapevole. La nostra esperienza ci ha portato nel tempo alla decisione di dedicare la massima qualità professionale nelle nostre possibilità a ogni singolo partecipante. Un risultato che è possibile ottenere solo in presenza di un numero contenuto di appassionati viaggiatori e viaggiatrici per ciascuna guida fotografica. Un’attenzione che parte dal periodo precedente al viaggio, con una mirata fase di preparazione dove ogni partecipante riceverà da parte nostra tutto ciò che è necessario sapere per giungere al giorno della partenza pronti e preparati. Durante il viaggio, oltre a fornire una costante conoscenza di gran parte delle curiosità naturalistiche e culturali dei fenomeni naturali e dei luoghi che attraverseremo e visiteremo, grazie alla presenza di due guide fotografiche e un gruppo ristretto di partecipanti avremo la possibilità di svolgere quasi in modo individuale, e con la massima attenzione e cura, la formazione fotografica nel corso delle sessioni e delle attività svolte in natura.

GUIDE FOTOGRAFICHE

Marco Franchi

Fotografo naturalista e comunicatore scientifico

Una passione, quella per la natura selvaggia e la fotografia, che lo ha portato negli anni a vivere esperienze ed esplorazioni solitarie in luoghi di elevato pregio naturalistico. Unisce fotografia naturalistica e divulgazione scientifica per abbracciare totalmente la comprensione delle affascinanti dinamiche naturali che si incontrano sul pianeta.

Giovanni Venier

Fotografo naturalista

Dalle isole Svalbard alla Groenlandia, passando da Finlandia e Islanda, per arrivare in Norvegia. Un’appassionante esperienza pluriennale nei paesi oltre il 66° di latitudine nord, che testimonia un amore senza confini per le terre boreali del pianeta e per la loro natura selvaggia e penetrante.

www.giovannivenier.eu

Per informazioni o prenotazioni indica in oggetto il viaggio scelto e compila il form:


    Organizzazione tecnica del viaggio:

    AGENZIA DI VIAGGI ANNI VERDI – SEDE MANIAGO

    Via Dante Alighieri, 66, 33085 Maniago PN

    Telefono: 0427 701810

    Email: serena@anniverdi.it

    Sito web: www.anniverdi.it