1° GIORNO 22/09/2024 – PARTENZA IN DIREZIONE NORD
Si parte: destinazione Oslo, dove trascorreremo la prima notte del viaggio. Approfitteremo dello scalo “lungo” per visitare le animate vie centrali, il Sentrum, della capitale. Ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la Karl Johans Gate, fulcro della città, che collega la stazione ferroviaria al palazzo reale e comprende molte delle attrazioni turistiche di Oslo. Respireremo le vere atmosfere del luogo prima dello spostamento verso il remoto, estremo Nord.
2° GIORNO 23/09/2024 – BENVENUTI AI CONFINI DEL MONDO
Sveglia, colazione, breve passeggiata lungo le vie del centro di Oslo e saremo pronti a salutare la capitale, dirigendoci verso l’aeroporto Gardermoen per il vero inizio della nostra avventura artica. Nel primo pomeriggio decolleremo: destinazione Longyearbyen, cuore pulsante e insediamento più popoloso delle isole Svalbard. Giunti a destinazione, dopo la sistemazione presso gli alloggi, dedicheremo la prima serata a una visita della città, passeggiando lungo le vie centrali che, grazie allo sviluppo del turismo degli ultimi anni, si sono popolate di hotel, ristoranti e negozi. Ma soprattutto occhi al cielo, poiché dopo il tramonto, previsto per le ore 19.00 circa, le luci del Nord potrebbero sorprenderci in qualsiasi momento, regalandoci un magico benvenuto.
3° GIORNO 24/09/2024 – ALLA SCOPERTA DELLA REMOTA TUNDRA ARTICA
Sveglia, colazione e inizia la vera, grande avventura. Nel primo mattino verremo prelevati presso i nostri alloggi da una guida locale armata, altamente specializzata, che a bordo di un van privato ci condurrà fuori Longyearbyen per la prima sessione di trekking fotografico. L’uscita odierna e quelle dei due giorni successivi ci vedranno impegnati in trekking in un’area selvaggia a circa 8 – 10 chilometri a ovest di Longyearbyen. Scenari di grande suggestione per appassionati di montagna, di paesaggi glaciali e di fauna selvatica. Ci attenderà un’escursione di circa 8 ore alla scoperta delle magie celate nella tundra artica. Il trekking si terrà principalmente su un terreno in falsopiano, tuttavia ci muoveremo anche sui rilievi circostanti e saliremo anche verso la cima di un altopiano famoso per la sua vivace avifauna selvatica. Qui avremo la possibilità di osservare alcune tipiche specie di uccelli residenti (urie, gabbiani, fulmari, ecc.) prima della loro migrazione verso Sud, che avviene nella fase che precede il lungo periodo invernale. Ma non solo avifauna. La valle infatti è il regno incontrastato delle meravigliose volpi artiche e delle renne delle Svalbard, sottospecie endemica dell’arcipelago. Potremmo anche imbatterci nella bellissima pernice bianca, nota per il suo piumaggio bianco perla durante la stagione invernale. Dalla cima dell’altopiano potremo goderci un pranzo caldo mentre ammireremo la vista mozzafiato dell’Isfjorden. Durante l’uscita, oltre al pasto caldo, verranno forniti the, caffè, biscotti e snack. Al termine dell’escursione rientreremo presso gli alloggi per la cena e, meteo permettendo usciremo ad attendere le danzanti luci del Nord.
4° GIORNO 25/09/2024 – ALLA SCOPERTA DELLA REMOTA TUNDRA ARTICA
Sveglia, colazione e anche oggi verremo prelevati presso i nostri alloggi dalla guida locale che ci accompagnerà per la seconda sessione di trekking fotografico. Durante l’uscita, oltre al pasto caldo, verranno forniti the, caffè, biscotti e snack. Al termine dell’escursione rientreremo presso gli alloggi per la cena e, meteo permettendo, tenteremo nuovamente di osservare e fotografare l’aurora boreale.
6° GIORNO 27/09/2024 – VIVERE ALLE SVALBARD
Sveglia, colazione e tranquilla giornata vissuta nella quotidianità della cittadina di Longyearbyen, tra usi, costumi e abitudini della popolazione locale. Potremo inoltre approfittare della lunga giornata in città per scoprire le caratteristiche che rendono uniche queste località, visitando lo Svalbard Science Center e lo Svalbard Museum, oppure il The North Pole Expedition Museum. La città è liberamente e facilmente visitabile a piedi, ma è vietato uscire dai confini delimitati dai cartelli che ritraggono l’orso polare. A causa della presenza sul territorio del più grande predatore terrestre, per uscire dalla città in sicurezza, infatti, è obbligatorio muoversi armati o accompagnati da personale armato specializzato.
7° GIORNO 28/09/2024 – ALLA SCOPERTA DI PYRAMIDEN E DEL GHIACCIAIO NORDENSKIOLD
Sveglia, e conclusa la colazione, verremo prelevati da una guida operante per una locale compagnia turistica, che ci condurrà al porto di Longyearbyen. Dal porto salperemo per un’indimenticabile escursione della durata di 10 ore che ci permetterà di esplorare le coste del Billefjord fino a raggiungere la città fantasma di Pyramiden, per concludere dinanzi ai seracchi del maestoso ghiacciaio Nordenskjöld. Aree estremamente selvagge, caratterizzate da scenari suggestivi. Attraverseremo l’Adventfjord e il Sassenfjord, con una sosta nella baia di Skansbukta. Da lì ci sposteremo poi verso la città di Pyramiden, insediamento minerario sovietico abbandonato dal 1998. Una volta in città, una guida ci porterà alla scoperta della storia del luogo, una testimonianza fisica e reale dell’originaria presenza umana nei territori artici dell’arcipelago. Durante questa escursione avremo la possibilità di osservare la fauna locale: foche, cetacei, uccelli e, con una buona dose di fortuna, anche gli orsi polari.
8° GIORNO 29/09/2024 – PARTENZA PER L’ITALIA
Siamo giunti alla fine. Sveglia e partenza direzione aeroporto. Con emozione salutiamo il paradiso terrestre che ci ha ospitati negli ultimi 7 giorni, certi di aver riempito non solo le nostre SD, ma anche i nostri cuori, con immagini e momenti indelebili.
MODIFICHE AL PROGRAMMA
Il meteo artico, dinamico e talvolta estremo, potrà costringere a variazioni del programma pianificato in fase preliminare in ragione della sicurezza e delle opportunità che si presenteranno. Inoltre, le compagnie locali potrebbero annullare le attività previste per causa di forza maggiore.