WORKSHOP E TREKKING FOTOGRAFICI

Workshop di fotografia faunistica

Dal mare alla montagna, dai prati stabili ai boschi alpini, fino ai selvaggi ambienti d’alta quota. Nel corso dell’anno verranno proposti workshop di fotografia naturalistica in diversi ambienti e con specifici obiettivi, al fine di condividere con gli appassionati di questa meravigliosa disciplina tutta la conoscenza e l’esperienza acquisita in anni di attività sul campo. Con etica, rigore e rispetto nei confronti della natura e della fauna selvatica, verranno fornite informazioni e conoscenze scientifiche che, abbinate alle competenze fotografiche e tecniche, permetteranno ai partecipanti di vivere formative ed emozionanti esperienze negli ambienti naturali. Ma, soprattutto, vivremo insieme momenti unici ed emotivamente coinvolgenti. Ogni workshop presentato sarà descritto nei minimi dettagli e fornirà tutte le informazioni e requisiti necessari per la partecipazione.

Workshop di fotografia di paesaggio naturale

Come si pianifica un’attività fotografica con la finalità di ottenere gli scatti desiderati di un affascinante paesaggio naturale? Qual è il bagaglio sufficiente di abilità e conoscenze tecniche per cogliere un dettaglio quasi impercettibile della scena che abbiamo intorno, o non lasciarci sfuggire un istante irripetibile? Dalla teoria alla pratica, fino alle competenze necessarie per lo sviluppo digitale delle fotografie. I workshop di fotografia di paesaggio naturale hanno l’obiettivo di rispondere a queste e a numerose altre domande. Senza dimenticare, tuttavia, il più importante elemento di ogni esperienza nel cuore della natura: immergerci, con tutti i nostri sensi, in ambienti naturali unici, per regalarci emozioni e ricordi indelebili. Le proposte elencate nel calendario saranno fornite di tutte le informazioni e dei requisiti necessari per la partecipazione.

Trekking fotografici

Condividere, macchina fotografica alla mano, l’armonia della natura, i suoi tempi, i suoi dettagli e caratteristiche; immergerci nella lentezza perduta di una quotidianità che ci spinge, invece, verso la frenesia. Il trekking fotografico non è solo un’esperienza formativa a 360 gradi per ciò che riguarda tutti gli aspetti e le peculiarità che incontreremo lungo il cammino, ma una vera connessione con ciò che vivremo. Essere natura, per comprenderne davvero le dinamiche. In tenda o in rifugio, passando per spartani bivacchi o casere alpine, attraverseremo insieme meravigliosi ambienti naturali, non senza fatica e sacrificio, con l’obiettivo di vivere momenti che resteranno impressi nei nostri occhi e nel nostro cuore. Verranno proposte differenti tipologie di trekking, e per ogni attività saranno presenti tutte le informazioni e i requisiti necessari per la partecipazione.

Perché partecipare a un workshop o a un trekking fotografico?

Per vivere un’esperienza immersiva all’interno degli ambienti naturali che esploreremo, in una profonda connessione esteriore, e interiore, con la natura.

Per la certezza di vivere avventure affascinanti e stimolanti, ricche di emozioni, in luoghi dal peculiare valore naturalistico e paesaggistico.

La garanzia dell’esperienza di uno o più fotografi professionisti a totale disposizione dei partecipanti per tutta la durata delle attività.

Per la presenza di un numero limitato di partecipanti, con l’obiettivo di dedicare la massima attenzione e il tempo necessario a ciascuno nel corso dell’evento.

Per accrescere competenze e conoscenze in tutti gli ambiti dell’esperienza che andremo a vivere insieme, e acuire la nostra sensibilità nei confronti della natura che ci circonda.

Per vivere un’esperienza che non termina alla fine del workshop, o del trekking, ma continua anche in seguito, per garantire un costante percorso di miglioramento e condivisione di conoscenze.

È la condivisione di una grande passione comune.

Un’esperienza formativa totale.

Fotografica e naturalistica.

FAQ

Che differenza c'è fra workshop e trekking fotografico?

Il workshop fotografico, faunistico o di paesaggio naturale, è un’esperienza formativa strutturata per offrire ai partecipanti le conoscenze teoriche, pratiche, tecniche e scientifiche per approcciarsi alla fotografia naturalistica. Le giornate saranno scandite da sessioni teoriche e pratiche, dando grande risalto alla fase esperienziale sul campo. I trekking fotografici sono vere esperienze naturalistiche vissute immergendosi totalmente negli ambienti naturali. Durante le giornate di trekking attraverseremo meravigliosi contesti naturali di raro splendore, con l’obiettivo di osservarne le peculiarità e ritrarne ogni bellezza e aspetto con la nostra macchina fotografica.

Come ci si iscrive a un workshop, o trekking fotografico?

Per iscriversi a un workshop, oppure a un trekking fotografico, è necessario scrivere una e-mail all’indirizzo info@connessionenatura.com. Verrete ricontattati e riceverete tutte le informazioni necessarie per completare la procedura di iscrizione. La prenotazione viene confermata al momento del pagamento della quota  stabilita per l’esperienza scelta.

Quali sono le modalità di pagamento?

Per ogni attività viene versata una quota di acconto, o la quota totale, al momento dell’iscrizione. Il versamento della quota conferma l’iscrizione. In caso di acconto, il saldo avviene 45 giorni prima dell’inizio del workshop o del trekking. Sarà direttamente specificato ai partecipanti entro quando effettuare il saldo. Per le iscrizioni effettuate nei 45 giorni precedenti alla partenza è richiesto il versamento dell’intera quota di iscrizione nel caso fosse stabilito un acconto. I metodi di pagamento vengono specificati direttamente al momento della richiesta di iscrizione alle persone interessate.

Quando terminano le iscrizioni?

La possibilità di prenotarsi termina al momento del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, che varia a seconda della tipologia di attività proposta.

Quando viene confermata l'attività?

La conferma della realizzazione del workshop o del trekking avviene al momento del raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Cosa succede se cancello l'iscrizione?

Nel caso di versamento di una quota di acconto, o del totale, in fase di iscrizione, se la cancellazione dell’iscrizione avviene oltre i 45 giorni dalla partenza, la quota versata viene rimborsata. In alternativa al rimborso, ai partecipanti è offerta la possibilità di prenotare l’iscrizione a un workshop o a un trekking successivo, a scelta, di eguale quota di partecipazione, o diversa, con compensazione della differenza. Se la cancellazione viene effettuata meno di 45 giorni prima dell’inizio del workshop o del trekking, l’intera quota di partecipazione non è rimborsabile.

Cosa succede se il meteo è sfavorevole durante le attività?

Salvo eccezioni o cause di forza maggiore, le condizioni ambientali e meteorologiche non pregiudicano la realizzazione del workshop fotografico, che si svolgerà, in tutti i casi, nei limiti della sicurezza e dell’incolumità di ogni partecipante. Salve le stesse premesse valide per i workshop fotografici, nei trekking fotografici, invece, per la natura differente dell’attività, la valutazione delle variabili meteorologiche sarà più puntuale, con la possibilità di un annullamento o un rinvio dell’esperienza se le condizioni meteorologiche dovessero pregiudicare la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti.

Il workshop, o il trekking può essere annullato dall'organizzatore?

Nei casi in cui per cause di forza maggiore non dipendenti dall’organizzatore l’attività non potesse svolgersi, verrà annullata. Nel caso specifico dei trekking fotografici, se nelle giornate immediatamente precedenti alla partenza i bollettini meteorologici dovessero prevedere scenari tali da rendere pericolosa l’attività per la salvaguardia dei partecipanti, il trekking verrà annullato o rinviato. Nei casi di annullamento dell’attività, l’intera quota verrà rimborsata ai partecipanti o, in alternativa, verrà offerta la possibilità di prenotare l’iscrizione a un workshop o a un trekking successivo, a scelta, di eguale quota di partecipazione, o diversa, con compensazione della differenza. Nei casi di rinvio, agli iscritti impossibilitati a partecipare nelle date successivamente stabilite, verrà restituita l’intera quota dell’attività, oppure offerta la possibilità di partecipare a un altro workshop o trekking successivo, a scelta, di eguale quota di partecipazione, o diversa, con compensazione della differenza.

Il programma stabilito per le giornate di workshop o di trekking può cambiare in corso?

I luoghi e gli ambienti naturali in cui si terranno i workshop, o che attraverseremo durante i trekking, potrebbero presentare nel corso delle attività, talvolta, situazioni ambientali, meteorologiche o variabili di forza maggiore tali da costringere a modificare parti del programma stabilito. Tuttavia, ogni situazione imprevista sarà sempre gestita nel modo migliore e con la massima efficienza e professionalità.

Ci sono limiti di età per partecipare?

Come requisito di carattere generale, per i workshop e i trekking fotografici è richiesta la maggiore età. Tuttavia, verranno proposte alcune attività dove verrà espressamente dichiarato nessun limite di età come requisito di partecipazione.

Che livello fisico è richiesto per partecipare?

Come requisito generale, per i workshop e i trekking fotografici è richiesto uno stato di buona salute fisica, che permetta ai partecipanti di sostenere, per esempio, lunghe camminate, dislivelli positivi e negativi giornalieri, temperature e condizioni meteorologiche variabili, lunghi appostamenti, ecc. Ogni attività, tuttavia, avrà delle specifiche caratteristiche e sarà descritto dettagliatamente il livello di allenamento fisico richiesto.

Riusciremo a osservare e fotografare la fauna selvatica durante le attività sul campo?

Una parte fondamentale della disciplina della fotografia naturalistica è amare la natura e accettarne dinamiche, fenomeni, e regole. La combinazione di tecnica, conoscenza scientifica ed esperienza permettono di accrescere, anche di molto, le possibilità di osservare e ritrarre, nei loro habitat, le specie di fauna selvatica che cerchiamo. Tuttavia, anche il massimo livello di preparazione e applicazione non consente di avere la certezza che gli animali che stiamo cercando, o attendendo dopo ore di appostamento, si manifesteranno. Le attività proposte, da questo punto di vista non mentono: l’obiettivo è portarvi al 100% nel mondo dell’esplorazione della natura e della fotografia naturalistica, consapevoli che a volte vivremo scene indimenticabili e, altre volte, l’attesa non sarà premiata.

Che tipo di equipaggiamento tecnico e fotografico è richiesto?

Nella descrizione di ogni attività verrà specificato l’equipaggiamento necessario e facoltativo, sia tecnico che fotografico.

Sono richieste particolari competenze fotografiche per partecipare?

Non ci sono limiti. L’obiettivo di workshop e trekking fotografici è immergere tutti gli appassionati di natura e fotografia, di ogni livello, nella meravigliosa disciplina della fotografia naturalistica.

È necessario stipulare delle assicurazioni per partecipare?

Per le tipologie di ambienti attraversati e condizioni ambientali che potremmo incontrare, è facoltativo, ma consigliato, stipulare un’assicurazione infortuni e soccorso personale che preveda la copertura per le tipologie di attività svolte durante i workshop o trekking.

Perché in alcune attività e richiesto un accordo di non divulgazione?

La recente deriva storica e culturale del turismo di massa all’interno di ambienti naturali mai così frequentati prima, nonché lo sfruttamento economico degli stessi senza limitazioni, ha causato la perdita di wilderness e alterato la biologia e i comportamenti delle specie di fauna selvatica presenti nei peculiari habitat all’interno degli ambienti stessi. Da anni ci impegnamo a salvaguardare le aree naturali ancora prive – o con impatti limitati – di alterazione antropica, al fine di preservare habitat fragili e consentire il rifugio faunistico per le specie animali i cui comportamenti vengono alterati dalla presenza costante delle grandi masse turistiche. Alcune attività esplorative e fotografiche che verranno proposte avranno come destinazione piccole “oasi” naturali non ancora compromesse dal turismo di massa. Partecipando alle attività proposte, ove specificatamente dichiarato, chiedo ai partecipanti di impegnarsi a limitare la pubblicità dei luoghi che attraverseremo, nonché di evitare di indicare, soprattutto sulle piattaforme digitali dei social network, la precisa localizzazione dei luoghi. Un accordo di non divulgazione dei luoghi che non si pone il fine di conservare un privilegio per pochi, ma un inestimabile patrimonio per tutti; per la tutela e il rispetto della natura, e il passaggio di testimone di un pianeta ancora ricco di bellezza alle generazioni future.

- - - IN AGGIORNAMENTO - - -