Zemja ma, Terra mia – Mostra di Fotografia e poesia, Lusevera.
Con grande piacere sono felice di annunciare le prime date del 2024 della mostra di fotografia Zemja ma, Terra mia.
Il Centro Ricerche Culturali, in occasione della Festa dell’ex Emigrante che si terrà il 26, 27 e 28 luglio a Lusevera, è lieto di presentarvi una nuova mostra realizzata nel contesto del progetto Intersezioni creative. Le Valli del Torre si raccontano – Ustvarjalne presečišče. Terske doline se predstavijo.
La filosofia di questo progetto è quella di cercare il dialogo tra diverse forme espressive, lasciando allo spettatore l’incombenza di capire se ognuna di esse possa essere – o no! – lo specchio dell’altra.
Dopo il successo di “Quadri in Ascolto”, esposta l’anno scorso a Platischis e San Pietro Al Natisone e tre anni fa proprio a Lusevera, eccoci dunque ad annunciare Zemja ma – Terra mia: la fotografia naturalistica di Marco Franchi (1988) incontra la poesia esistenzialista di Guglielmo Cerno (1937-2017), in una mostra dedicata alle nostre Valli e che riflette anche l’incontro tra diverse generazioni.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione ex emigranti Val Torre, che ci ospita, e con il Parco Naturale Prealpi Giulie, che ci accoglierà invece nel prossimo mese di dicembre. Il progetto “Intersezioni creative. Le Valli del Torre si raccontano – Ustvarjalne presečišče. Terske doline se predstavijo” è stato finanziato dalla Regione Friuli – Venezia Giulia nell’ambito della valorizzazione della minoranza slovena regionale.
Vi aspettiamo numerosi all’inaugurazione, sabato 27 luglio alle ore 18.